La Giunta decide il rilancio di Sant'Agnese

GiovaniIl Comune di Mantova ha dato in concessione per quattro anni il centro giovanile che si trova in via Sant'Agnese 10 al consorzio culturale Pantacon.

I nuovi gestori avranno il compito di rilanciare le attività rivolte alle nuove generazioni, in particolare attraverso la partecipazione ai bandi europei, la formazione e l'avvio ai nuovi lavori creativi sul mercato. Lo ha reso noto l'assessore alla Cultura Marco Tonelli al termine della Giunta comunale che si è tenuta martedì 20 maggio.

"Il Comune è rimasto da solo a gestire il centro - ha spiegato Tonelli -. La Provincia è ritirata, la Camera di Commercio parteciperà solo ai progetti che la riguardano direttamente. Adesso Pantacon metterà a disposizione 45mila euro all'anno, mentre il Comune darà un contributo annuale ai 15mila euro. Sarà uno spazio aperto a tutte le realtà interessate ad operare su questi temi. Sarà compito del consorzio culturale cercare fonti di autofinanziamento per far decollare i progetti".

E' stato raggiunto un accordo con la Cooperativa Alce Nero, il soggetto che aveva in gestione Sant'Agnese in precedenza, per utilizzare le attrezzature (i computer, le telecamere, i monitor e altri materiali tecnologici), oltre ai mobili rimasti negli uffici. L'edificio restaurato che ospita i servizi rivolti ai giovani facevano parte del complesso conventuale di Sant'Agnese, posto nelle immediate vicinanze della prima cinta delle mura urbane.

La Giunta ha accolto anche una donazione di 3mila euro provenienti dal Lions Club Mantova Host. I fondi saranno destinati a rinnovare il parco auto e le attrezzature del campo di educazione stradale che si trova presso il comando della polizia locale in viale Fiume. La donazione servirà anche ad acquistare il materiale didattico necessario per tenere le lezioni ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno ai vari momenti di formazione. "Ci fa piacere poter contare su questo contributo - ha osservato il vice sindaco Espedito Rose - perchè ci permette di proseguire un'attività molto utile per i piccoli e gli adolescenti".