Gran successo per il primo Open Day

L'apertura dell'Open Day presso la Polizia locale di Mantova

Il Comando della Polizia Locale di Mantova ha aperto le porte alla cittadinanza.
Sabato 6 ottobre si è svolto l'evento denominato "Open Day", promosso dalla Regione Lombardia, che ha visto tutti gli uffici della vigilanza di viale Fiume 8, compresa la centrale Operativa, aperti al pubblico.
L'iniziativa ha avuto lo scopo di far conoscere alla cittadinanza le attività svolte dalla Polizia Locale e dare utili informazioni sulla sicurezza stradale.

Il programma è stato suddiviso in due momenti distinti.
Al mattino presso il Comando, oltre ai cittadini che hanno voluto partecipare all'iniziativa, erano presenti circa un centinaio di alunni delle scuole elementari e medie di Mantova che hanno effettuato alcune attività di educazione stradale. I bambini hanno potuto imparare divertendosi, sia attraverso l'utilizzo dei mini veicoli elettrici in dotazione al settore, che con lo spettacolo "Katedromos", a cura di Leonardo Indiveri, svoltosi all'interno di un laboratorio mobile attrezzato.

Nel pomeriggio, invece, sempre grazie all'ausilio del Tir-laboratorio, i numerosi partecipanti all'Open Day hanno potuto provare il simulatore di impatto e di ribaltamento. Un vero e proprio "modulo didattico" che rende al meglio le situazioni di pericolo in strada, insegnando, così, l'importanza di guidare con attenzione e prudenza. All’interno del Tir, infatti, ci sono delle attrezzature particolari che consentono di far provare al pubblico cosa succede quando un auto
sbanda e si ribalta più volte, fino a capovolgersi. In questo modo è stata spiegata l'estrema importanza dell'uso delle cinture quando si viaggia.
Su un maxi schermo, poi, sono state proiettate delle immagini inerenti il tema della sicurezza stradale.

Inoltre, durante tutta la giornata sono stati messi a disposizione dei cittadini il simulatore di guida (concesso dall'Autoscuola Cestari) e i mini veicoli elettrici per i bambini.
Ai partecipanti all'Open Day sono stati distribuiti vari gadget e il kit per l'acol-test.

Ultima modifica il Giovedì, 31 Gennaio 2013 12:21