Strategie unitarie per rilanciare il turismo

Il sindaco Sodano interviene al convegno sul turismo al BibienaEnti, associazioni di categoria ed operatori del settore insieme per rilanciare il turismo a Mantova.

Sabato 10 maggio si è svolto al Teatro Bibiena il convegno "Mantova, il rilancio del turismo", organizzato dalla Confcommercio Mantova, Comune di Mantova, Mantova Tourism e Confesercenti. Ad aprire l'incontro è stato il sindaco Nicola Sodano che ha sottolineato il ruolo importante che giocano anche le strutture alberghiere. "Mantova città Unesco - ha detto Sodano - con il suo patrimonio storico, artistico e architettonico deve migliorare la qualità ricettiva. Bisogna valorizzare una città cosi bella e unica al mondo, soprattutto in vista dei risvolti occupazionali". L'evento ha riunito istituzioni, rappresentanti delle associazioni di categoria ed operatori nel settore turistico.

Nel suo intervento, il presidente di Confcommercio Ercole Montanari ha proposto di costituire un soggetto unico, un'agenzia provinciale per il turismo capace di elaborare in modo integrato ed efficace una politica culturale sull'intero territorio. Un soggetto unico che combini le risorse pubbliche a quelle private, in una logica di omogeneità e continuità. Per tutti gli intervenuti, poi, è fondamentale il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari con le città limitrofe e con gli aeroporti, specialmente con il "Catullo". Al convegno è intervenuto, poi, il presidente di Confesercenti Mantova Gianni Rebecchi. Importante per promuovere il territorio mantovano è anche il ruolo della Regione. "Da aprile 2013 - ha detto in conclusione l'assessore regionale alle Infrastrutture Alberto Cavalli -, il Progetto Lombardia Concreta ha messo a disposizione delle strutture ricettive, come bar, ristoranti o negozi, 100 milioni di euro nella forma di prestiti a tassi agevolati". L'assessore Cavalli, poi, ha sottolineato: "La Lombardia deve saper sfruttare l'occasione dell'Expo 2015, una formidabile vetrina per posizionarsi sui mercati esteri". Al Bibiena erano presenti anche gli studenti dell'Istituto tecnico Pitentino.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Maggio 2014 12:40