A Mantova il festival degli artisti di strada

A Mantova il festival Famille de la RueA Mantova parte la prima edizione del Festival Internazionale "Famille De La Rue" che avrà luogo nel centro storico sabato 3 e domenica 4 maggio. (Video)

La manifestazione, dedicata all'arte di strada, è stata presentata mercoledì 23 aprile, alla Loggia del Grano, dalla presidente dell'associazione culturale no profit "Arte Dell'Assurdo" Annalisa Venturini, coadiuvata da un team di professionisti. L'evento particolare e unico nel suo genere, il Festival "Famille De La Rue" trova idonea e naturale scenografia in spazi pubblici all'aria aperta, come giardini, chiostri, piazze, strade, tra cui anche luoghi normalmente chiusi al pubblico. L'obiettivo prefisso è quello di riunire talenti poliedrici come ventriloqui, circensi, madonnari, clowns, portando a Mantova un festival dedicato all'arte di strada e alla sua creatività, in grado di far presa sul pubblico, che potrà assistere gratuitamente a spettacoli dall'incredibile forza simbolica.

"Ringrazio i commercianti del centro storico, Comune e Provincia di Mantova che hanno accolto a braccia aperte il nostro progetto - ha detto la presidente Venturini -. Il marciapiede diventerà fonte di ispirazione e sensazioni". Per il sindaco Nicola Sodano, presente alla Loggia del Grano, il sogno da vedere realizzato sarebbe, oltre al successo del festival, notare che tutti coloro che amino Mantova si accorgano di come il centro storico sia pullulante di cittadini e turisti, specialmente nel fine settimana, cominciando finalmente a parlare di una città viva e vera, anziché morta e annoiata. "La città è viva ed è tutta un fermento" ha detto Sodano. Hanno preso parte anche il vicesindaco Espedito Rose e gli assessori comunali ai Grandi Eventi Enzo Tonghini e alla Cultura Marco Tonelli.

Il programma degli spettacoli di strada varia tra artisti internazionali e diversi tipi di performance, dalle bolle giganti ai mimi e clown, dal ballo creativo alla musica della tradizione, dai workshop alla recitazione del Teatro Magro, al percorso tra storia e fantasia dello storico e scrittore Riccardo Braglia, per finire, naturalmente con le creazioni di Annalisa Venturini. Sarà, quindi, una città sospesa tra incanto e realtà quella che i passanti potranno osservare il 3 e il 4 maggio, dando ciascuno una personale interpretazione delle diverse arti in mostra.
Il Festival Internazionale "Famille De La Rue" è promosso dall'Associazione Arte dell'Assurdo, con il patrocinio del Comune di Mantova, della Provincia, della Confcommercio di Mantova e della Fondazione Umberto Artioli.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Aprile 2014 12:08