Carlo Magno in mostra a Torino

Dal 29 marzo al 16 luglio il Medioevo va in mostra a Palazzo Madama. La nuova mostra "Carlo Magno va alla guerra" restituisce uno sguardo completo del mondo cavalleresco e degli ideali cortesi, attraverso oggetti pregiati e non solo. Per la prima volta in Italia sarà infatti possibile ammirare le rare pitture provenienti dal castello di Cruet, testimonianza preziosa ed incredibile della pittura muraria del Trecento. Vi aspettiamo in visita

carlomagnoFu in maggio, quando le giornate sono calde e belle, / che l’erba è verde e le rose sono in fiore... un chierico gentile incontrò un baldo pellegrino che gli raccontò quanto conosceva bene, / le avventure che sentì raccontare..." Chanson de geste di Girart de Vienne, di Bertrand de Bar-sur-Aube, 1180
Dal 29 marzo apre al pubblico Carlo Magno va alla guerra. Cavalieri e amor cortese nei castelli tra Italia e Francia.
La mostra presenta per la prima volta in Italia il rarissimo ciclo di pitture medievali del Castello di Cruet (Val d’Isère, Francia), una testimonianza unica della pittura del Trecento in Savoia. Accanto a queste straordinarie pitture, la mostra presenta una cinquantina di opere che raccontano la vita nei castelli medievali della contea di Savoia tra 1200 e 1300. Sculture, mobili, armi, avori, oreficerie, codici miniati, ceramiche, vasellame da tavola, cofanetti preziosi, monete e sigilli documentano i tanti aspetti dell’arte di corte e della cultura materiale dell’epoca.
Il Medioevo vi aspetta a Palazzo Madama!

carlo magno

Per tutte le informazioni visita il sito di Palazzo Madama