Il primo soccorso animali selvatici

La fauna è tutelata dalle leggi nazionali e regionali che dispongono di contattare, al ritrovamento, un Centro di recupero fauna. La proprietà dell'animale selvatico è dello Stato, e le leggi che le tutelano sono molto severe.

E' inoltre, se non si ha l'esperienza necessaria per accudirlo né il tempo sufficiente da dedicargli in questa fase fondamentale per assisterlo, si rischia di fargli solo del male e portarlo ad un centro successivamente potrebbe essere inutile perché troppo tardi.

Un animale, male alimentato o imprintato, lo si condanna a morire ed ad essere pericoloso per lui e per la gente che gli starà intorno (non tutti possono avere il vostro buon cuore). È un animale che non saprà cacciare, non saprà di chi fidarsi o da chi guardarsi, non saprà a che specie appartiene e, non sapendo come comportarsi con i propri simili, potrebbe rischiare di venire ucciso proprio da loro: insomma, sarà un animale facile preda per tutti.

Verificare che l'animale che incontriamo sia realmente in difficoltà, potrebbe avere i genitori o la tana nelle vicinanze, inoltre alcune specie, come anatra e trampolieri, allo scopo di allontanare i predatori dal loro nido e dai pulcini usano simulare la rottura di un'ala

Per catturare l'animale occorre coprirlo con un telo afferrandolo con decisione e delicatezza, magari proteggendo le mani con guanti da lavoro, avvolgerlo in un panno morbido e inserirlo in unaa scatola o scatolone di cartone nel quale siano stati praticati dei fori per permettergli di respirare. Evitare assolutamente le gabbie di metallo. Evitare di spaventarlo con rumori forti e di toccarlo, portare il prima possibile l'animale ferito ad un centro recupero fauna selavatica.

Centro di recupero animali selvatici

PARCOBALENO Centro di educazione ambientale
Centro di recupero per la fauna selvatica - tel. 3483534747
Via Learco Guerra, 4/B Bosco Virgiliano Mantova (MN)