Mappatura “potenziale solare” della città di Mantova

alternative 21581 640Il Comune di Mantova ha promosso un nuovo progetto che consente al cittadino di disporre di un ulteriore strumento per aumentare la sostenibilità del proprio edificio.

areodron
Si tratta di un’analisi condotta dalla società AeroDron che ha consentito di stimare la potenziale produzione di energia elettrica e termica da fonte solare a partire da un’indagine sulla radiazione solare captata dalle coperture degli edifici.

Attraverso le informazioni ottenute utilizzando i dati acquisiti da droni, sono stati creati modelli 3D degli edifici e sulla base dell'esposizione delle coperture, della loro pendenza e dei dati di radiazione solare, le coperture degli edifici dell’intero territorio comunale sono state classificate in funzione della loro potenzialità di produrre energia con impianti solari e fotovoltaici.

drone  immagine drone 1  immagine drone 2   immagine drone 3

E’ possibile conoscere

idoneità copertura di ciascun edificio all’installazione di impianti solari/fotovoltaici per la produzione di energia termica ed elettrica: le coperture sono state classificate in funzione dell’energia potenzialmente producibile in un anno, come mostrato in legenda

aree  classificazione coperture