Seminario “La sfida dei condomini: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio”, Mantova – 4 febbraio 2020 Documentazione - Worshop

progetto innovateNegli ultimi anni città, metropoli e regioni, e sempre di più anche aziende private, hanno sviluppato e testato soluzioni per motivare proprietari di casa a realizzare progetti di riqualificazione energetica.

Il seminario si terrà presso la Sala degli Addottoramenti – Liceo Classico Virgilio, via Ardigò n. 13 – Mantova

Il workshop vuole dare spazio a discussioni e scambi di opinione sulle strategie di successo sia in plenaria sia attraverso dibattiti in piccoli gruppi.

Esperti del settore pubblico e privato attivati dal progetto europeo INNOVATE, di cui il Comune di Mantova è partner, verranno a condividere la propria esperienza: saranno presentati casi studio e strumenti pratici per la costruzione di uno one-stop-shop (OSS) che fornisca servizi integrati per la riqualificazione energetica degli edifici.

I temi su cui saranno attivati i dibattiti saranno

• Come motivare i proprietari di immobili residenziali a realizzare interventi di riqualificazione energetica
  • Lo sviluppo di un masterplan della riqualificazione energetica
  • Coordinare interventi di riqualificazione energetica con fornitori di materiali e di servizi
  • Servizi essenziali dopo la chiusura del cantiere (garanzie di prestazione energetica e di qualità)
  • Finanziamenti per gli interventi

L’evento è rivolto principalmente agli amministratori di condominio, alle associazioni di categoria del settore edile, agli ordini e collegi professionali e a tutti coloro interessati al tema della riqualificazione energetica.

La giornata prevede, al mattino, l’intervento di esperti qualificati del settore pubblico e privato per affrontare il tema della riqualificazione energetica da diversi punti di vista e, al pomeriggio, una discussione di gruppo per raccogliere spunti e ragionare assieme sul tema.

Per i partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri e all’Ordine degli Architetti e PPC verranno riconosciuti n. 6 CFP previa iscrizione ai seguenti link:

Per i partecipanti iscritti al Collegio dei Geometri e G.L. verranno riconosciuti n. n. 3 CFP.

Documentazione seminario

Worshop