Aperto il bando Misura Regionale B2 per la grave disabilità e la non autosufficienza di persone assistite a domicilio

Il bando è aperto:

• dal 17 aprile al 17 maggio 2023, per le domande relative ai buoni sociali mensili
  • dal 17 aprile al 31 dicembre 2023, per le domande relative ai voucher sociali

Le domande possono essere presentate, in alternativa:

• recandosi fisicamente presso i Servizi Sociali del Comune di Mantova (Via Conciliazione n. 128), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 (Referenti: Dott.ssa Ilaria Madaschi e Dott.ssa Alessia Ferrantino)
  • via mail, inviando agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il relativo modulo (Domanda), che si trova in fondo a questa pagina

Alla domanda devono essere allegati

• Certificato di invalidità civile del beneficiario con indicante la condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art.3, comma 3 della Legge 104/1992 o Certificato di invalidità civile con accompagnamento ai sensi della L.18/1980; la domanda può essere presentata anche dichiarando di essere in attesa dell’esito dell’accertamento;
  • Copia per ciascun soggetto riconosciuto invalido del relativo verbale rilasciato dalla Commissione ASST;
  • Eventuale certificato di invalidità superiore al 74% di altri componenti del nucleo familiare del beneficiario;
  • Eventuale copia del contratto per lo svolgimento del servizio dell’assistente familiare in cui sia chiaramente riportato il costo del servizio o documentazione relativa al contratto di fornitura del servizio di assistenza da parte di soggetto terzo (es. Cooperativa);
  • Eventuale Delega alla riscossione del contributo da persona diversa dal beneficiario;
  • Titolo di soggiorno ed eventuale ricevuta di richiesta di rinnovo se scaduto;
  • Copia del documento di identità/riconoscimento del beneficiario e del firmatario (se persona diversa);
  • Eventuale copia del documento di identità/riconoscimento del caregiver familiare;
  • Codice IBAN rilasciato dalla Banca

Destinatari

Sono destinatarie della presente misura le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• essere residenti a Mantova
  • di qualsiasi età, al domicilio, che evidenzino gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettano significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale
  • in condizione di gravità, così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992 oppure beneficiari dell’indennità di accompagnamento di cui alla Legge 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con Legge 508/1988
  • con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento: sociosanitario, fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario, in caso di minori, fino a un massimo di € 40.000,00. Verranno accettate anche le domande di chi non è in possesso di Isee che dovrà necessariamente essere richiesto entro il 26 maggio 2023, con consegna della DSU, per poter accedere alla graduatoria

Gli interventi che si possono richiedere sono:

• Buono sociale mensile, da un importo minimo di 100€ fino ad un importo massimo di € 400, anche a diversa intensità, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal solo caregiver familiare.
  • Buono sociale mensile, fino ad un importo massimo di € 800,00, ponderato sulla base del monte ore lavorative previste dal contratto, finalizzato a compensare le prestazioni di assistente familiare impiegato con regolare contratto.
  • Buono sociale mensile, fino ad un massimo di € 800,00, per sostenere progetti di vita indipendente di persone maggiorenni la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, che intendano realizzare il proprio progetto di vita indipendente senza il supporto del caregiver familiare ma con l’ausilio di personale autonomamente scelto e regolarmente impiegato. Tale buono potrà essere erogato solo in presenza di una progettualità di vita indipendente condivisa tra Ambito e ASST e potrà essere riconosciuto alle persone in possesso di ISEE sociosanitario inferiore o uguale a 30.000€.
  • Voucher sociali Benessere psicofisico per Minori con Disabilità, fino ad € 1.700, per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti di natura educativa/socializzante che favoriscano il loro benessere psicofisico. Non sono finanziabili con tale tipologia di voucher i costi relativi ad attività connesse alla frequenza scolastica ivi compreso pre e post scuola o attività di trasporto. Tali voucher non possono essere utilizzati per la copertura di costi sanitari e sociosanitari.
  • Voucher sociali Benessere Psicofisico per Adulti e Anziani con Disabilità, fino ad € 1.700, per interventi che favoriscano il benessere psicofisico e sostengano la vita di relazione di adulti e anziani con disabilità con appositi progetti di natura socializzante e/o di supporto al caregiver.

Le domande relative ai buoni sociali mensili saranno collocate in graduatoria la quale sarà disponibile a partire dal mese di luglio 2023.
Le domande relative ai voucher sociali verranno gestite a sportello, sulla base dell’ordine di arrivo al protocollo del Comune; non verrà costituita alcuna graduatoria e le domande in possesso dei requisiti saranno finanziate nell’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse.
Si rimanda al Regolamento e all’Allegato A - Chiarimenti, che si trovano in fondo a questa pagina, per una descrizione esaustiva della misura.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0376/376860 (Sportello Semplice), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30