Riapertura termini - Bando rimborso Affitto APS e ODV

RIAPERTURA TERMINI ˗ BANDO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DELLE DOMANDE PRESENTATE DA APS E ODV VOLTE AD OTTENERE L’EROGAZIONE, A RIMBORSO, DI UN CONTRIBUTO MASSIMO DI € 2.500,00 PER LE SPESE SOSTENUTE PER LA LOCAZIONE DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA DI MANTOVA
Di seguito si riportano sinteticamente le principali informazioni relative al Bando in oggetto, non esaustive dell'intero testo a cui si rimanda in allegato.

Descrizione: erogazione di un contributo economico, fino ad un massimo di € 2.500,00, a tutte le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) intestatarie di un contratto di locazione regolarmente registrato per la propria sede operativa ubicata sul territorio del Comune di Mantova.
Il valore del contributo verrà calcolato sulla base dei documenti attestanti l’avvenuto pagamento del canone di locazione nel periodo dal 01/03/2020 al 31/10/2020 presentati a rendicontazione.

Soggetti beneficiari: Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) che:

• hanno sede operativa sul territorio del Comune di Mantova;
  • sono intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato, ad esclusione di chi risulta assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Mantova;
  • hanno sottoscritto il Patto di Comunità (Allegato n. 1 alla D.G.C. n. 147 del 21/07/2020);
  • sono animati da uno scopo e da una vocazione, desumibili dallo Statuto/dall’Atto costitutivo, compatibili con le finalità sociali del Patto stesso;
  • sono rappresentativi, sia pur da viste prospettiche diverse, del dialogo costante e convergente sugli interessi generali e diffusi nella comunità locale;
  • sono radicati nel territorio e essere collettori della rete di volontariato locale.

Documenti da presentare:

entro il 28/12/2020 la documentazione relativa alle spese sostenute dal 01/03/2020 al 31/10/2020, alla quale dovranno essere obbligatoriamente allegati:

• ALLEGATO 1 – MODELLO RICHIESTA CONTRIBUTO, debitamente sottoscritto;
  • copia del documento di identità/riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante;
  • copia dello Statuto e dell’Atto costitutivo;
  • copia conforme del contratto di locazione;
  • copia di fatture/ricevute fiscali intestati al soggetto richiedente relativi alle spese sostenute nel periodo di riferimento indicato e copia dei documenti giustificativi della spesa effettuata in grado di provare l’avvenuto pagamento – come riportato al punto «4. MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DELLE SPESE AMMISSIBILI»;
  • ALLEGATO 2 – INFORMATIVA PRIVACY, debitamente sottoscritto;
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ, art. 6 comma 2 DL 78/2010 come convertito nella legge 122/2010 (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000);
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E ATTO DI NOTORIETÀ (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000) – eventuale assoggettamento alla ritenuta d’acconto del 4%.

•Modalità di presentazione della richiesta: la richiesta del contributo potrà essere presentata a mezzo posta elettronica all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando all’oggetto della mail la seguente dicitura: ‘DOMANDA BANDO AFFITTO ODV E APS’ entro le ore 12:00 di lunedì 28/12/2020.

È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.
Il rispetto del termine e delle modalità di presentazione suindicate sono previste a pena di esclusione.

Istruttoria della richiesta: la valutazione delle domande pervenute sarà effettuata dal Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport del Comune di Mantova. L’istruttoria di ammissibilità formale e amministrativa delle domande è finalizzata alla verifica dei seguenti aspetti e requisiti:

1. il richiedente abbia i requisiti di ammissibilità previsti dal Bando;
2. i modi e i tempi di presentazione della richiesta siano corretti;
3. la documentazione allegata sia completa e regolare;
4. i giustificativi di spesa siano corretti e coerenti con le finalità del Bando.

Contatti per informazioni:
Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport – Via della Conciliazione n. 128, 46100 Mantova;
tel.: 0376/376897;

Materiale da scaricare