Obiettivo, rilanciare il commercio in città

La sala degli stemmi durante il convegno sul commercio in cittàLa Sala degli Stemmi ha fatto il pieno per il convegno sul commercio in centro storico. Il sindaco Sodano ha incontrato circa 150 negozianti.

Lunedì 24 marzo, presso Palazzo Soardi, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio e il Comune di Mantova hanno organizzato, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, un convegno dal titolo "C come Commercio 2014 e oltre. Sviluppare le potenzialità di Mantova Centro, Città Capoluogo". L'incontro è stato aperto dall'intervento del sindaco di Mantova Nicola Sodano.

"Ringrazio i rappresentanti degli Enti, delle associazioni di categoria e i singoli commerciati - ha detto il primo cittadino - per questo momento di riflessione sulla situazione del commercio in centro storico. Dopo una prima fotografia della situazione, organizzeremo un secondo incontro (probabilmente prima dell'estate) con l'obiettivo di rilanciare il cuore della città attraverso delle strategie concrete e condivise. Il Comune di Mantova, durante il mio mandato - ha continuato Sodano -, ha investito molto per valorizzare e riqualificare il patrimonio storico-artistico, ovvero i nostri beni più preziosi, che portano turismo e quindi commercio in città; penso ai lavori in corso in piazza Erbe ai Palazzi del Podestà e della Ragione, alla Rotonda di San Lorenzo appena restaurata (grazie alla collaborazione tra pubblico e privato), a Palazzo Te e alla Biblioteca Teresiana che riconsegneremo al pubblico questo fine settimana dopo 18 anni di lavori. Riaprire questi gioielli al pubblico vuol dire portare gente in città. Lo spirito deve essere di lavorare in sinergia ed ognuno di noi deve fare la propria parte per il bene di Mantova".

Quindi hanno presentato le loro relazioni Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio di Mantova (Il Commercio e la Città: dati e rilevazioni statistiche), Paolo Mora, direttore vicario della Regione Lombardia DG Commercio Turismo Terziario (La programmazione regionale per il commercio nei centri storici), Adelmina Dall'Acqua, del Politecnico di Milano (La struttura commerciale di Mantova). Infine, si è passati dalle proposte e ai progetti: Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Mantova (Le botteghe: storia e anima della città), Davide Cornacchia, direttore sede di Mantova Confesercenti Lombardia Orientale (Se vive il commercio vive la città. Le vetrine come vitalità, presidio del territorio e collante di storia e tradizione di una comunità), Alberto Rosignoli, dirigente Attività Produttive Comune di Mantova (Burocrazia e innovazione: il Suap online della Grande Mantova), Andrea Poltronieri, Project Manager PromoImpresa – Borsa Merci (Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana). Il convegno è stato coordinato dal giornalista della Gazzetta di Mantova Gabriele De Stefani.

Qui le relazioni dei vari relatori del convegno.

Ultima modifica il Martedì, 25 Marzo 2014 19:03