Bilancio, confronto con i sindacati

Il tavolo sul bilancio con i sindacatiSi è tenuto un confronto tra i vertici del Comune di Mantova e i sindacati provinciali di Cgil, Cisl e Uil mentre è in corso la sessione di bilancio di previsione 2014.

Il tavolo si è riunito in via Roma giovedì 20 marzo. Per il Comune, oltre al sindaco Nicola Sodano, hanno partecipato l'assessore ai Tributi e al Welfare Roberto Irpo e il presidente dell'Aspef e referente per i rapporti con i sindacati Danilo Soragna. A livello sindacale erano presenti Massimo Marchini, Fabrizio Bruni, Antonella Castagna e Gino Ravenoldi (Cgil), Francesco Iurato, Lino Besutti e Giovanni Berra (Uil), Luigi Tosi e Dino Perboni (Cisl). Il sindaco Sodano ha riferito che si è deciso un percorso che prevede il confronto nella commissioni, con i sindacati e con le categorie economiche.

"Si sta discutendo su uno schema che può essere integrato con i contributi e i suggerimenti che possono arrivare dai nostri interlocutori. Il bilancio si presenta anche quest'anno con il segno meno in conseguenza dei tagli dello Stato verso gli enti locali. Quest'anno abbiamo a disposizione un milione e 800 mila euro in meno. Ciononostante, abbiamo tenuto la tassazione al minimo e stanzieremo un milione di euro in più per i servizi sociali. E' un segnale importante e sono fiero di questa scelta".

"Sono soddisfatto - ha aggiunto Irpo - che la spesa sociale si sia mantenuta a livelli importanti e sia addirittura aumentata pur in presenza della spending review e del Patto di Stabilità. Siamo in presenza di una crisi economica che ha dimensioni tali da non consentirci di depotenziare i servizi sociali". La sessione di bilancio ha preso il via venerdì scorso e dopo una serie di appuntamenti istituzionali il documento economico dovrebbe essere approvato mercoledì 9 aprile dal consiglio comunale.