Differenziata, si riducono i giorni dell'esposizione

Sodano interviene alla conferenza stampa"Sulla raccolta differenziata dei rifiuti Mantova è diventata un modello di riferimento nazionale". Lo ha detto il sindaco di Mantova Nicola Sodano. (Video)

La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti vola, arrivando nel dicembre 2013 al 74,87 per cento. Bravi i mantovani che hanno capito l'obiettivo del nuovo sistema: riciclare il più possibile i rifiuti prodotti dimostrando che è responsabilità di ognuno la gestione domestica dei materiali. Si tratta, poi, di un dato ancor più significativo, visto che il porta a porta nell'intera città (comprese le periferie) è iniziato solo il 1° ottobre dello scorso anno.

I dati sulla raccolta differenziata sono stati sottolineati venerdì 14 marzo nella sede del Comune di Mantova dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del servizio e relativa ad alcune novità per le zone A e B della città. Sono intervervenuti il sindaco Sodano, l'assessore comunale all'ambiente Mariella Maffini, il presidente e il direttore di Mantova Ambiente di Tea, rispettivamente Alberto Colombari e Anzio Negrini, e l'amministratore delegato Ivana Bertolasi.

Ecco qualche numero del 2013: in totale sono stati differenziati 4.541.810 chilogrammi di carta e cartone, 1.225.930 chilogrammi di imballaggi in plastica, 2.261.281 chilogrammi di vetro, lattine e barattoli per alimenti, 3.419.100 chilogrammi di materiale organico, 1.321.220 chilogrammi di vegetali. 12.370.820 i chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Va ricordato, come detto, che il 1° ottobre la raccolta differenziata si è estesa a tutta la città.

Ci sono alcune novità sul servizio, che partiranno il 5 maggio e che riguardano le due zone della città, la cosiddetta zona A (l'area più centrale) e la zona B. In zona A, dove si espongono i materiali affinché vengano prelevati dagli operatori dalle 7 alle 9, verrà eliminato il ritiro del rifiuto indifferenziato il venerdì. Il calendario di raccolta, quindi, diventa: lunedì indifferenziato, pannolini e pannoloni e organico, martedì carta e plastica, mercoledì vetro e organico e venerdì organico (rimane invariato il ritiro dei pannoloni). In zona B (ritiro dei rifiuti da parte degli operatori dalle 19 alle 21) i cambiamenti saranno due: la raccolta della carta sarà spostata dal giovedì al lunedì ed il secco verrà raccolto solo il lunedì. Il calendario di raccolta quindi è così modificato: lunedì indifferenziato, pannolini e pannoloni, organico e carta, martedì plastica, mercoledì vetro e organico (il venerdì rimane il ritiro dei pannoloni).
Il Comune di Mantova e Mantova Ambiente stanno infine valutando la creazione di due centri ambiente al servizio del solo centro storico la cui collocazione e successiva realizzazione sono condizionate ai pareri delle autorità preposte.

Con l'avvio del nuovo sistema di raccolta sono stati attivati appositi servizi per le persone con problemi particolari, come anziani, disabili, ipovedenti e per le famiglie con bambini piccoli. Dopo un anno ecco un primo bilancio dei servizi:
- ritiro dei rifiuti direttamente nell'abitazione dell'utente non in grado di provvedere autonomamente al conferimento a livello stradale (le utenze servitesono 138);
- ritiro dei pannolini per bambini sotto i 3 anni d'età, in giorni di raccolta dedicati: 551 utenze;
- ritiro dei pannoloni per persone lettizzate, in giorni di raccolta dedicati: 893 utenze.

Alle persone ipovedenti sono stati consegnati kit di raccolta domiciliare composti da bidoncini su cui è impressa l'iniziale del materiale da conferire al loro interno, in alfabeto Braille. Sono stati consegnati 10 kit.

I condomini con un numero di famiglie uguale o superiore a 6, hanno i contenitori carrellati da 240 a 1.100 litri per la raccolta della carta, plastica, vetro e organico, in accordo con gli amministratori.
I condomini interessati da questo servizio nel centro storico (zona A e zona B) sono 41; cogliamo l'occasione per rilevare che il numero dei condomini serviti nelle periferie è di 255 unità.

Continuano purtroppo gli abbandoni indiscriminati dei rifiuti che, seppur portati avanti da una minoranza di persone non civili, penalizzano chi si comporta correttamente e danno un'immagine non bella della città.
Mantova Ambiente continuerà nel proprio lavoro e cercherà, come ha fatto sino ad oggi, di mantenere una situazione di decoro. Oltre alle persone che non si attengono alla nuova modalità di raccolta c'è anche chi, nonostante gli avvisi da parte della società, non ha ricevuto il kit. Invitiamo queste persone a chiamare il numero verde (800 473165, 199 143232 per chi chiama da cellulare) per concordare la consegna.

Dove vanno a finire i materiali che differenziamo? La carta e il cartone vengono portati a Lamacart di Villafranca di Verona, gli imballaggi in plastica e polistirolo alla Serit di Verona, vetro, lattine e barattoli per alimenti alla Tecnorecuperi di Bergamo, l'umido organico, gli sfalci e le ramaglie all'impianto di compostaggio di Pieve di Coriano del Gruppo Tea) e a Biociclo di Castiglione delle Stiviere. Il rifiuto indifferenziato, invece, prima viene avviato all'impianto di trattamento rifiuti di Ceresara (l'indifferenziato viene selezionato per un ulteriore recupero di materiali valorizzabili che sono avviati agli impianti di riciclo)e poi la parte residuale non recuperabile e la parte organica igienizzata (che assume il nome di Rifiuto Biostabilizzato) viene avviata alla discarica controllata di Mariana Mantovana, sempre del Gruppo Tea. Grazie alle attenzioni di chi compie azioni quotidiane per separare i materiali, essi assumono nuova vita.

Ultima modifica il Sabato, 15 Marzo 2014 17:05