La Teresiana è pronta a mostrare i suoi tesori

Il sindaco Sodano in visita alla biblioteca TeresianaIn vista dell'imminente riapertura al pubblico della Teresiana, il sindaco Sodano ha visitato in anteprima la biblioteca settecentesca. (Video)

Martedì 11 marzo, ad accompagnare il primo cittadino nella visita alla riscoperta dei gioielli della Teresiana erano presenti anche gli assessori comunali Espedito Rose e Celestino Dall'Oglio. A guidarli tra le immense sale appena riqualificate è stato il direttore delle biblioteche comunali Cesare Guerra che ha illustrato il prezioso patrimonio mantovano. Il sopralluogo ha anticipato la riapertura al pubblico di domenica 30 marzo, mentre l'inaugurazione ufficiale si svolgerà il giorno prima alla presenza delle autorità. I lavori alla facciata di piazza Dante che porta all'ingresso della biblioteca voluta da Maria Teresa d'Austria, invece, sono terminati la settimana scorsa.

"Entrare alla Teresiana è come andare a Venezia, ogni volta è un'emozione - ha dichiarato il sindaco di Mantova Nicola Sodano -. Sono fiero di aver potuto portare a termine un lavoro iniziato dai miei predecessori". Nel giorno del suo 234 compleanno, tutti, dunque, potranno tornare a vedere la maestosa biblioteca comunale finalmente restaurata e risistemata. Al suo interno veri e propri tesori letterari, tra i quali, manoscritti del Polirone, cabale ebraiche mantovane e lettere di Voltaire.Un momento della visita del sindaco presso la sala monumentale Si rimane meravigliati dalle due sale monumentali della Teresiana, con le pareti di legno che raccolgono 44mila libri, i grandi lampadari di Murano e i mappamondi. Inoltre, verrà riappeso il grande ritratto dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, copia dell'originale che si trova a Vienna, che fu portato a Mantova nel 1850 dagli austriaci. Nella camera blindata, poi, sono custoditi manoscritti di inestimabile valore. Il più antico è un libro di salmi della seconda metà dell'XI secolo. E' presente in diverse edizioni un rarissimo Libro dello Splendore, Zohar, testo fondamentale della mistica ebraica, stampato a Mantova tra il 1558 e il 1560 in prima edizione mondiale. E persino lettere di Voltaire, grazie alla corrispondenza del padre gesuita Saverio Bettinelli, che ha lasciato cinquemila lettere.

I tour gratuiti di domenica 30 marzo per visitare la Biblioteca Teresiana dureranno circa un'ora e si svolgeranno dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. I visitatori saranno guidati dai volontari dell'associazione Amici di palazzo Te e dei musei mantovani. Si entrerà da piazza Dante e il percorso inizierà dal piano terra fino ad arrivare alle sale monumentali. Nella seconda sarà allestita per l'occasione una mostra a cura di Pasquale Di Viesti di libri stampati a Mantova nel 1400.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Marzo 2014 17:26