A Borgochiesanuova saranno investiti 27 milioni per riqualificare il quartiere

L'assemblea all'Arci TomCirca 27 milioni saranno investiti a Borgochiesanuova in una decina di progetti in cantiere presentati martedì 16 maggio all’assemblea di quartiere introdotta dal sindaco Mattia Palazzi che si è tenuta all’Arci Tom. Gli interventi sono stati spiegati con l’ausilio delle slide dall'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli: “Sarà il quartiere – ha annunciato – con il maggior sviluppo nei prossimi anni”.

In effetti, saranno realizzati cambiamenti trainati da interventi sostanziali, capaci di cambiare la qualità di vita. Innanzitutto l'acquisizione e riqualificazione energetica di cinque palazzine in via Gaber (10.175.000 euro, lavori iniziati a febbraio 2023, con una previsione di circa sedici mesi)

“E’ un’operazione bella – ha evidenziato Martinelli — perché riguarda la tutela del diritto di abitazione e recupera immobili ostaggio di un degrado assoluto: forse il più grande investimento di questo tipo nel capoluogo. In cantiere c'è anche un progetto sociale: stiamo lavorando con una rete di associazioni per un progetto di welfare di comunità”.

I 78 appartamenti riqualificati (il primo già completato), non saranno alloggi popolari ma abitazioni in affitto, garantite a canoni agevolati. “Su questo punto — ha aggiunto il sindaco Palazzi — mi piacerebbe anche creare un bando, e ci stiamo lavorando, affinché le unità abitative siano accessibili soprattutto ai giovani: single o giovani coppie, che abbiano un reddito”.

Poi è stato illustrato il secondo intervento. Si tratta del recupero di due spazi commerciali di proprietà di Aler in piazza Fetti per altri 346.222,91 euro, con inizio lavori a maggio e undici mesi di lavori.

Novità anche per i più piccoli con l’ampliamento della scuola dell’infanzia "Collodi" (625.000 euro, i lavori partiranno in luglio) e la costruzione della nuova primaria in via Rinaldo Mantovano aperta anche alle attività del quartiere (12 milioni, inizio a settembre 2023, 24 mesi per completarla). La nuova scuola avrà aule montessoriane e raggrupperà gli istituti "De Amicis", "Don Minzoni" e "Don Leoni".

Buone notizie anche per i ciclisti: la realizzazione del sottopasso ciclopedonale con il quartiere Due Pini e riqualificazione delle aree esterne (1,92 milioni, inizio a maggio 2023, durata di 12 mesi). L'opera sarà dotata di scale e ascensore da entrambi i lati oltre che di nuovi posti auto nelle vicinanze. Infine, è previsto il completamento delle ciclabili di strada Chiesanuova e della ciclabile in strada Dosso.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Maggio 2023 17:09