Inaugurati i nuovi giardini di viale Galilei In evidenza

L’Amministrazione comunale di Mantova ha riconsegnato alla città un altro spazio verde riqualificato. Nella mattina di sabato 25 marzo si è tenuta l’inaugurazione dei “nuovi giardini di viale Galileo Galilei”, che si trovano nella zona retrostante la Rsa “Luigi Bianchi” nel quartiere di Valletta Paiolo.

I lavori di recupero e di riqualificazione dello spazio verde della città sono stati illustrati dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dall'assessore ai Lavori pubblici Nicola MartinelliPer il tradizionale taglio del nastro, oltre agli assessori della Giunta comunale e vari cittadini, erano presenti una rappresentanza dei gruppi scout Agesci di Mantova, il presidente di Aspef Filippo Genovesi e il direttore sanitario Aspef Marco Arvati. La benedizione è stata da parte di Monsignor Sergio Denti.

La città di Mantova, dunque, si riappropria di un altro spazio verde. Il progetto di recupero denominato “Riqualificazione del giardino di viale Galilei con realizzazione di percorso terapeutico, nuovi giochi per bambini, illuminazione e area cani” ha visto la realizzazione di vari lavori. L’intervento è consistito nella realizzazione di un percorso pavimentato che dall’area interna alla Rsa Luigi Bianchi si sviluppa verso il giardino di viale Galileo Galilei. Il percorso si chiude ad anello ed è dotato di panchine sul tracciato per confort e fruibilità dell’area. Sono stati inseriti, inoltre, nuovi giochi per i bambini, accessibili da idoneo percorso, con una pavimentazione antitrauma in gomma. Nell’area riservata ai più piccoli si trovano: un gioco principale con torrette, arrampicata e scivolo, oltre ad un gioco a molla per i più piccoli ed un “trampolino per saltellare”, accessibile ed utilizzabile anche da soggetti con disabilità motoria.

Nello spazio adiacente alla cosiddetta “Botte” è stata realizzato uno sgambatoio, un’area cani delimitata e dotata di panchine e cestino.
Il progetto è stato completato con l’implementazione della illuminazione pubblica, per aumentare la percezione di sicurezza durante le ore notturne.
L’intervento ha visto un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale di 85.000 euro.

Tale opera, oltre a collegare la Rsa Luigi Bianchi con l’area verde di viale Galilei, ha un valore strategico per il quartiere di Valletta Paiolo perché offre nuovi spazi verdi di svago, oltre che per gli anziani anche per le famiglie e bambini. “Un’area verde della città completamente riqualificata e pronta per essere vissuta – ha detto il sindaco Palazzi –. Nuove panchine, nuova area giochi con pavimentazione antitrauma, area cani e nuova illuminazione pubblica. Una parte dei giardini, poi, è ora collegata alla Rsa con un percorso per gli ospiti che dall’area interna della casa di risposo Luigi Bianchi si sviluppa verso il giardino. Nelle prossime settimane completeremo l’intervento con la posa delle altalene. Inoltre, abbiamo definito con Agesci la riqualificazione a loro cura della ‘Botte’, nella quale saranno organizzate attività ricreative ed educative. Continuano, quindi, i nostri interventi per riqualificare e mettere in sicurezza le aree verdi della città. A settembre prenderà vita il nuovo parco del Te”.

“Tornano ai cittadini del quartiere i giardini di viale Galileo Galilei – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino –, che ora si presentano come un luogo più bello e sicuro. Nuove luci per poterne fruire la sera, giochi per i bimbi e nuove panchine. Siglata una collaborazione con Aspef che ora potrà accedere al parco direttamente dalla struttura e verrà anche riqualificata la botte ad opera del gruppo scout Agesci di città che vi svolgeranno attività socio educative. Infine, è stato realizzato lo sgambatoio creando così un’area dedicata ai cani”.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Marzo 2023 10:25