Rincaro utenze, il Comune sostiene altre 900 famiglie In evidenza

Sono circa altri 900 i nuclei familiari che riceveranno entro metà febbraio il contributo previsto dal bando utenze del Comune di Mantova. L’Amministrazione comunale di Mantova, infatti, ha mantenuto la parola di assegnare il contributo economico a tutti gli utenti che erano entrati nella graduatoria del bando utenze, ma che non avevano ricevuto entro Natale alcun tipo di compenso per mancanza fondi. E così, ora, attraverso una seconda tranche approvata nei giorni scorsi dalla Giunta del Comune di Mantova, verranno finanziati altri 300.000 euro di contributi. La nuova azione per il sostegno utenze è stata presentata giovedì 26 gennaio in Municipio dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli, dall’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini e dalla dirigente dei servizi sociali Mariangela Remondini. La maggior parte dei beneficiari riceverà la somma massima prevista di 300 euro.

“Siamo felici ed orgogliosi di poter mantenere la parola data lo scorso dicembre – hanno sottolineato –, ovvero di dare il contributo del bando utenze a tutti i nuclei familiari che ne avevano diritto. In questo modo aiutiamo altre famiglie, esaurendo così completamente la graduatoria. Verrà dato un contributo economico importante, specialmente per gli anziani soli e le famiglie meno abbienti”. Si tratta della terza misura che riusciamo a mettere in campo a sostegno delle famiglie e degli anziani soli più in difficoltà – ha spiegato Palazzi – per aiutarli a reggere questa fase di rincari”. "Le risorse arrivano dal nostro bilancio" ha sottolineato Buvoli.

Il sindaco, poi, ha fatto il punto dei contributi dati per sostenere le famiglie visto il rincaro delle utenze. A fine 2021, con liquidazione a gennaio 2022, l’Amministrazione comunale di Mantova ha sostenuto 880 famiglie con un contributo economico complessivo di circa 300.000 euro. Qui i requisiti di accesso per ottenere il contributo erano diversi (tra cui l’Isee) e non c’era riserva per gli anziani.
Il Bando utenze autunno 2022 (con requisiti quali: reddito anziché Isee, soglia di sbarramento del reddito non superiore a 19.000 euro per anziani e non inferiore a 12.000 per altri utenti; oltre al parametrato suddiviso per componenti per le “Altre famiglie”), invece ha visto: un primo stanziamento complessivo di 300.000 euro, liquidati entro Natale 2022, per ben 1044 nuclei (344 nuclei anziani e 700 con altra composizione familiare); un secondo stanziamento di 300.000 euro che di fatto scorre la graduatoria per ulteriori 681 richiedenti ammessi, di cui 172 nuclei composti da soli anziani e 509 “Altre famiglie”. In questo modo viene esaurita la lista di quelli aventi diritto. Gli utenti verranno liquidati entro metà febbraio 2023.
Inoltre, l’Amministrazione comunale attraverso questa manovra potrà sostenere oltre 200 ulteriori utenti con posizioni di particolare vulnerabilità che sono transitati attraverso gli assistenti sociali (che non rientravano nel bando utenze per reddito inferiore a 12.000 euro). Residenti in città quest’ultimi, quindi, spesso con figli minorenni, che sono a rischio di stacco delle utenze perché non riescono a pagare le bollette.

“in questo modo abbiamo allargato la platea dei beneficiari — ha aggiunto Caprini — dato che il secondo bando utenze era fatto in base al reddito e non all'Isee. In questo modo siamo riusciti ad intercettare nuclei in difficoltà che di solito non si rivolgono ai nostri servizi in quanto hanno un reddito da lavoro piuttosto che una pensione o una casa di proprietà”. In un anno, quindi, sono stati distribuiti dal Comune contributi utenze per 900mila euro.
Le domande per il bando utenze sono state 2700, delle quali hanno ottenuto il contributo oltre 1700 nuclei aventi diritto perché in possesso dei requisiti richiesti nel bando stesso.
Si fa presente che gli aventi diritto, ora, riceveranno direttamente bonifico bancario (la maggior parte riceverà il contributo economico massimo di 300 euro), oppure verranno chiamati direttamente dai Servizi sociali del Comune per concordare il tipo di liquidazione.