Grande partecipazione in città per la Festa della Repubblica In evidenza

Mantova ha celebrato, giovedì 2 giugno, il 76° anniversario della Repubblica Italiana con una cerimonia in città, in piazza Lega Lombarda, che ha visto la presenza delle massime autorità civili e militari del territorio. Presenti, nel giardino della cosiddetta piazza Pallone, anche tanti cittadini e turisti che hanno voluto seguire da vicino le celebrazioni.

La cerimonia è stata aperta con l'Alzabandiera, l'esecuzione dell’Inno nazionale, l’Onore ai caduti e la deposizione e benedizione della corona, da parte di don Stefano Peretti, al monumento dedicato ai mantovani "Alfieri della Resistenza nei campi di prigionia", alla presenza del prefetto Gerlando Iorio, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del presidente della Provincia Carlo Bottani. Oltre all'inno di Mameli, suonato dai ragazzi del Liceo Musicale Isabella D'Este di Mantova, sono stati eseguiti "La canzone del Piave", "La bandiera dai tre colori" e il Silenzio. Durante la cerimonia è stato letto, da parte del prefetto, il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le celebrazioni, poi, si sono spostate all’interno della sala degli Arcieri di Palazzo Ducale con la consegna delle Medaglie d'Onore “concesse alla memoria dei cittadini mantovani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra”, andate a Luigi Moratelli e Pietro Restani Amodio di Mantova, Vittorio Gallia e Pietro Levi di Asola, Giovanni Migliorati di Borgo Mantovano, Osvaldo Mura di Casalmoro, Marino Rodella di Castel Goffredo, Bruno Ambrosi, Dolcino Bellini, Stefano Bertoletti, Luigi Bicelli e Giuseppe Mutti di Castiglione delle Stiviere, Amleto Vignoli di Ceresara Vito Candela di Goito, Archimede Manfredini di Gonzaga, Mario Pedroni di Mariana Mantovana, Enrico Bassotto, di Piubega ed Ermete Rosa, del Comune di Sabbioneta.

A seguire, consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a Petrit Kozeli di Mantova (commendatore), Santi Bianco di Curtatone, Piero Giusi e Claudio Saccani di Mantova, Ledo Stefanini di San Benedetto Po (ufficiali), Anna Maria Lorenzoni, Antonino Minutoli e Francesco Preziosi di Mantova, Andrea Moretti di Moglia e Silvana Catalano di Ostiglia (cavalieri).

La giornata si è conclusa nel pomeriggio, in piazza Mantegna, con un concerto offerto alla cittadinanza eseguito dalla Banda "Città di Mantova". Il gruppo, diretto dal maestro Alessio Artoni, con Silvia Manfrini alla voce e di Stefano Trevisi al piano, ha eseguito brani che spaziavano dal repertorio del compositore mantovano Gorni Kramer, al songbook di Dionne Warwick, dalle sonorità brasiliane di Antonio Jobim a quelle sinfoniche di Ennio Morricone.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2022 16:46