Attivo il banner per la segnalazione degli odori In evidenza

Due camini industrialiDa lunedì 22 novembre è attivo sulla nostra homepage il link relativo alla Scheda Segnalazione odori (il banner è in alto a sinistra). In linea con quanto dispone la normativa in caso di problematiche di molestie olfattive, per meglio comprendere il fenomeno e circoscrivere in modo sempre più preciso le fonti dell’inquinamento è necessario avvalersi di una raccolta sistematica e puntuale dei fenomeni rilevati (luogo, giorno, ora, durata del fenomeno di molestia olfattiva).

Le informazioni richieste al cittadino nella scheda online ricalcano pertanto quelle indicate dalla disciplina regionale (DGR 3018/2021) e la completezza dei dati forniti è importante per la buona riuscita del monitoraggio.

La segnalazione è inviata direttamente dal sistema agli organi di controllo per i successivi approfondimenti e, in forma anonima, alle ditte potenzialmente fonte di odori molesti che sono tenute a verificarle in rapporto al proprio processo produttivo.

Si precisa che la normativa prevede che le segnalazioni siano effettuate da soggetti che in quel luogo vivono, ovvero che lo frequentino in modo duraturo (residenza, domicilio, lavoro, residenza di un familiare) e non siano connesse un transito momentaneo. Va pertanto individuata la via, scorrendo un elenco in ordine alfabetico.

Si invitano pertanto i cittadini a sospendere l’invio di segnalazioni di odori sul territorio comunale a mezzo mail come fin qui fatto e di utilizzare la scheda apposita.

Si ringraziano fin da ora i cittadini che procederanno alle segnalazioni, offrendo un servizio importante all'intera comunità di Mantova.

Link per la scheda: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUh2xuHVw2rHRHGBeYsdjJYcW7CpZrLW_EhUq2HeqZUgCcEQ/viewform?usp=sf_

Ultima modifica il Giovedì, 02 Dicembre 2021 14:18