Inaugurato il centro sportivo "Mantovanello", la nuova casa Biancorossa In evidenza

"Mantovanello", il nuovo centro sportivo comunale affidato al Mantova Calcio 1911 è pronto ad accogliere gli atleti biancorossi nei loro impegni di allenamento. Il nuovissimo Centro Sportivo biancorosso "Mantovanello" è stato inaugurato ufficialmente, con tanto di taglio del nastro, nel pomeriggio di sabato 9 ottobre, con la partecipazione del sindaco Mattia Palazzi, del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, del segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci, di Ettore Masiello e Maurizio Setti, rispettivamente presidente e maggiore azionista del Mantova Calcio, dello staff dirigenziale e tecnico e degli atleti di diverse formazioni della compagine virgiliana.

“Per la prima volta il Mantova ha un centro sportivo – ha detto Palazzi –. Sarà il centro allenamenti delle diverse categorie, con campi e spogliatoi completamente nuovi. Altri interventi verranno realizzati sempre dalla società. Adesso avanti con i lavori nell’area Migliaretto – ha continuato il sindaco –, dove trovano sede San Lazzaro e San PioX-S.Egidio. Un altro centro sportivo che stiamo riqualificando e dove realizzeremo il primo campo in sintetico da undici della città”.

La struttura Mantovanello, che si trova in via Franklin Vivenza nel quartiere di Borgochiesanuova, dispone attualmente di tre campi in erba da 11 giocatori e dei rinnovati spogliatoi, ma la verosimile prospettiva è di realizzare un nuovo terreno di gioco, forse in sintetico, oppure due campi da 8, oltre ad altri ambienti complementari per le attività sia di base, sia per la prima squadra, foresteria e direzione. Un progetto che negli anni vedrà ulteriori sviluppi tecnici e innovativi, al momento vede completamente rinnovato il campo centrale e la zona spogliatoi, dove svolgerà gli allenamenti la Prima Squadra. Gli altri due campi, invece, saranno dedicati al Settore Giovanile del Mantova. Un nuovo grande traguardo per il Mantova Calcio e per tutta la città.

L'impianto sportivo ha il pregio di trovarsi in zona periferica, ma facilmente raggiungibile dal centro anche tramite la nuova ciclabile realizzata dal Comune e questo fattore sarà particolarmente utile per i giovanissimi atleti dell'attività di base gestita dal Mantova Calcio.
Fondamentale, per il buon esito del piano complessivo, è stata la disponibilità della società San Lazzaro a cedere l'area di cui era concessionaria e a realizzare insieme alla società Sant'Egidio-San Pio X un nuovo soggetto di natura no profit che, pur mantenendo in vita le singole società, gestirà l'area sportiva del Migliaretto. Spazio che sarà oggetto di un investimento di oltre 1,3 milioni di euro da parte del Comune di Mantova per rifare completamente spogliatoi e magazzini e i campi di gioco.

Ora, quindi, la prima squadra del Mantova comincerà ad allenarsi a Mantovanello, lasciando gli spazi del Te dove nei prossimi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo parco progettato dal Comune.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Ottobre 2021 16:26