Tornano in città gli spettacoli di "Open Festival" e del progetto "Arteria" In evidenza

Tantissimi spettacoli gratuiti, workshop, laboratori, progetti legati alla fotografia e non solo. Da fine maggio fino al 1° luglio, il centro storico di Mantova e il quartiere di Lunetta saranno animati dagli eventi di Open Festival e del progetto Arteria.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, OPEN FESTIVAL ritorna nel 2021. Organizzato da Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del Fus, di Fondazione Cariplo e Fondazione Palazzo Te, riproporrà spettacoli diffusi in centro città e in Palazzo Te, con una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico. Nel 2021 il festival sperimenterà nuovi spazi mettendosi alla prova rispetto ai cambiamenti che questo anno particolarissimo appena passato ha portato con sé.
Il programma della nuova edizione è stato presentato martedì 11 maggio, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente di Fondazione Artioli Francesco Ghisi, dalla direttrice artistica di Arteria e OPEN Festival Enrica Provasi e da Micaela Rossi di Fondazione Palazzo Te.
Il Teatro urbano e Nouveau cirque si svolgerà nei giorni 4, 5, 6 giugno. Tre giorni di spettacoli e laboratori per un totale di circa 90 eventi dedicati al teatro di strada e al circo contemporaneo, per ricostruire e ricominciare a respirare cultura, nel rispetto delle regole e in totale sicurezza. Dalla Loggia del Grano a Piazza Alberti, dalle Pescherie di Giulio Romano a Palazzo Te, un festival certamente diverso ma non meno fecondo e creativo, per ritrovare il pubblico e il rapporto con la città.

La manifestazione, inoltre, propone anche il Progetto ARTERIA, ideato da Fondazione Artioli con la partnership di Comune di Mantova e Fondazione Palazzo Te e con il contributo Cariplo a valere sul bando “Cultura di Qualità”. Tale progetto mira a sviluppare azioni di rete tra il festival OPEN e il festival di rigenerazione urbana Whitout Frontiers nel quartiere Lunetta, con la finalità di innalzare la qualità e il livello della proposta culturale e di incrementare il pubblico, favorendo azioni condivise di scambio e circuitazione dal centro alle periferie della città. Le azioni del progetto si svolgeranno a partire dal mese di maggio e proseguiranno fino al 1 luglio con un picco di attività durante i due festival. Accanto ad un programma di spettacoli e laboratori che si svolgeranno a Lunetta tra il 14 e il 20 giugno, sarà realizzata una coproduzione spettacolare, grazie al contributo di Fondazione Palazzo Te, ideata dalla compagnia Magdaclan Circo: nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno una serie di workshop presso il quartiere Lunetta aperti alla cittadinanza, che porteranno alla realizzazione di uno spettacolo finale a Palazzo Te, previsto per il 1° luglio .

Gli appuntamenti saranno gratuiti ma, considerate le norme di sicurezza anti contagio, gli ingressi saranno contingentati. Per questo motivo gli organizzatori invitano a prenotare. Basta andare sul sito www.marttovateatro.it , dove si può vedere tutto il programma della manifestazione culturale, e accedere alle pagine dedicate di "Open Festival" e "Arterìa" per trovare il link diretto per effettuare le prenotazioni online.

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Maggio 2021 10:51