Ciclabile Borgochiesanuova - Dosso del Corso, a marzo i lavori

La presentazione con gli assessori Martinelli e RebecchiSono pronti per partire i lavori per la nuova ciclabile di Borgochiesanuova. In questi giorni l’Amministrazione Palazzi sta concludendo l'iter per l'aggiudicazione dei lavori che vedranno la realizzazione della nuova ciclopedonale lungo strada Dosso del Corso. I lavori partiranno nel mese di marzo e avranno una durata di circa 150 giorni.

“E’ un’altra opera – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi - per rendere Mantova una città sempre più europea, sostenibile e percorribile in sicurezza in bici”.

Il costo complessivo dell'intervento è di 800mila euro di cui il 50% costituito da risorse comunali, il 25% da risorse ottenute vincendo un bando ministeriale sulla sicurezza stradale e il rimanente 25% da risorse regionali.

“Si tratta di una infrastruttura da tempo auspicata dai cittadini e ora prossima ad essere realizzata – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -. La ciclopedonale collegherà in sicurezza i quartieri di Borgochiesanuova e Dosso del Corso con il centro storico, completando così un altro pezzo fondamentale la rete di ciclabili e ciclopedonali cittadine che abbiamo sensibilmente incremento in questi anni”.

La realizzazione della nuova ciclopedonale di suddivide in due stralci: il primo inizia dal cavalcavia e arriva fino all'incrocio con strada Chiesanuova (in corrispondenza del mercato contadino), il secondo parte dall’incrocio proseguendo lungo strada Dosso del Corso e arriva sino alla rotonda delle Torrette all'incrocio con via Italia.

La ciclopedonale sarà dotata di nuova illuminazione pubblica nonché della necessaria segnaletica orizzontale e verticale.