Talk show di Capodanno e concerto del 1° gennaio in diretta streaming

La presentazione in aula consiliareIl Covid non ferma i tradizionali eventi che chiudono l’anno e introducono quello nuovo, sia pur costringendo gli organizzatori ad avvalersi di format inediti ma non meno emozionanti e coinvolgenti, anche nel rigoroso rispetto delle disposizioni antipandemia. Gli eventi sono stati presentati lunedì 28 dicembre nella Sala Consiliare del Comune dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente della Fondazione Artioli Francesco Ghisi e dalla presidente del circolo Arci Tom Martina Adami.

"L'eventodel 31 - ha spiegato il sindaco Palazzi - unirà momenti di svago e festa con il racconto di quanto realizzato in questo 2020 da tanti protagonisti della nostra comunità. In molti si sono dati da fare in questi mesi, dando un segnale di grande unità. Ora è il momento dicostruire insieme una nuova partenza che non lasci indietro nessuno. Quando si parla di cultura, si parla anche di economia e lavoro. Per questo, l'aver organizzato questo palinsesto è un segno concreto per sostenere chi lavora con la cultura". "Si tratta di un prodotto di alta qualità - ha aggiunto Ghisi - L'Ocm è un'eccellenza, è giusto mantenere la tradizione del concerto di Capodanno". L'evento del 31 si terrà all'Arci Tom. "Gli spettatori potranno collegarsi e dire la loro - ha aggiunto Adami -. Racconteremo il 2020 partendo dal Capodanno scorso in piazza Sordello".

IL TALK SHOW DI FINE ANNO
Il 31 dicembre vedrà a partire dalle ore 22 mettere in scena un vero e proprio talk show, frutto della collaborazione tra Comune di Mantova e alcune delle principali realtà culturali della città. Sarà trasmesso online in diretta streaming e a guidarlo saranno due mantovani, l’esperto conduttore televisivo e ideatore di format di grande successo, Patrizio Roversi, e la giovane co-conduttice Verdiana Benatti.

Il tema conduttore del progetto si racchiude nel titolo scelto dall’Amministrazione e dagli organizzatori: “Una nuova partenza”. Attraverso un palinsesto ricco di iniziative, interviste, ospiti, video, testimonianze, approfondimenti e musica, l’obiettivo è quello di narrare, con il ritmo, il coinvolgimento e il linguaggio dell’intrattenimento, il racconto di come la nostra Comunità e il nostro territorio hanno saputo attraversare il 2020.

Un anno in cui la nostra vita, le nostre abitudini, le nostre prospettive, sono cambiate inesorabilmente tra inattese difficoltà e nuove sfide, grandi sacrifici e silenziosi eroismi quotidiani, dove la paura e lo sconforto iniziali stanno gradualmente cedendo il passo alla consapevolezza di essere davvero in grado di vincere questa battaglia e trasformare la speranza in realtà.

Nel corso della serata il pubblico sarà quindi accompagnato attraverso le pagine ideali di un racconto scritto giorno per giorno da un’intera città. Una comunità che ha saputo essere unita, coraggiosa e solidale, dimostrando una forte identità e un grande senso di appartenenza, come suggerisce l’hashtag scelto per l’evento #SIAMOMANTOVA.

L’evento, che vedrà al fianco dell’Amministrazione come media partner Telemantova e Gazzetta di Mantova, partner tecnici MyNet e My Sound, come co-organizzatore Arci Tom, resident band Savana Funk e social corner Strongvilla, è stato anche l’occasione per attivare e coinvolgere realtà e associazioni culturali della città, le imprese culturali e le aziende di servizio legate alla produzione culturale, dando loro un segnale concreto in questo difficile momento, chiedendo uno sforzo corale per dare vita a un programma sperimentale, che se vedrà una risposta positiva potrà essere replicato.

IL CONCERTO DEL PRIMO DELL’ANNO
Il primo gennaio, alle ore 17 in diretta streaming dal Teatro Sociale, sarà la volta del Concerto di Capodanno 2021.

Il Concerto, organizzato dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e in collaborazione con il Comune di Mantova, vedrà il violino solista Francesca Dego e i 32 elementi archi e fiati dell’Orchestra da Camera di Mantova, eseguire brani di Schubert, Beethoven e Strauss. Il programma prevede:
F. Schubert, Rosamunde, principessa di Cipro D 797 (Entracte e Ballett)
L. v. Beethoven, Romanza n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 40
L. v. Beethoven, Romanza n. 2 in fa maggiore per violino e orchestra op. 50
J. Strauss II/ A. Schoenberg, Kaiserwalzer op. 437
J. Strauss e J. Strauss II, Pizzicato-Polka op. 449

DOVE SARANNO TRASMESSI
Gli eventi saranno entrambi trasmessi in diretta streaming, quello del 31 dicembre sarà trasmesso a partire dalle 22 sulla rete televisiva Telemantova, sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova.

Il concerto del 1° gennaio sarà trasmesso a partire dalle 17 sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova.

La locandina del talk show

La locandina del concerto

Ultima modifica il Martedì, 29 Dicembre 2020 11:26