Inaugurata l'area verde di Castiona per le famiglie e per chi fa sport

L'inaugurazione dell'area verde a CastionaL’Amministrazione ha inaugurato sabato 27 giugno, alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, e degli assessori ai lavori pubblici Nicola Martinelli e alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, oltre ai residenti a Castiona, la nuova area verde, completamente riqualificata e resa più bella, sicura e funzionale per famiglie e sportivi.

L’intervento ha previsto infatti la dotazione di servizi per il gioco e lo sport su aree precedentemente destinate a parcheggio pubblico ed in gran parte sottoutilizzate. E’ stata sostituita parte della vecchia pavimentazione in asfalto con una superficie a prato di 220 metri quadrati, ampliando così l’area giochi.

La nuova area verde è dotata di impianto di irrigazione automatizzato e di nuove alberature e arbusti, che completano i filari già esistenti.
È inoltre stato allestito un nuovo campo sportivo multifunzionale recintato per il gioco del basket e del calcetto, con una pavimentazione in resina polimerica, valorizzando lo spazio esistente a fianco dell’area giochi, per offrire ai giovani un punto di incontro, di socializzazione e di svago.

L'opera ha previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche preesistenti eliminando i salti di quota fra i marciapiedi, le aiuole e la pavimentazione.
L’intervento di riqualificazione ha anche previsto la dotazione di arredo urbano in particolare un tavolo da picnic in metallo e due nuovi cestini.
L’importo complessivo dell’opera è stato di 65 mila euro.

I lavori sono stati realizzati da Mantova Ambiente che si occuperà anche della manutenzione ordinaria.