Al via il progetto “Negozi a casa tua” per favorire le consegne a domicilio In evidenza

La consegna a domicilioPer favorire l’attività di consegna a domicilio da parte delle attività commerciali, gravemente danneggiate dalle doverose misure di contenimento dell’epidemia coronavirus, e di agevolare questa modalità di acquisto da parte dei cittadini evitando così al minimo l’uscita dalle proprie abitazioni, il Comune di Mantova martedì 7 aprile ha aderito all’iniziativa “Negozi a casa tua”, la quale prevede la pubblicazione dell’elenco delle attività commerciali che effettuano le consegne a domicilio.

“Abbiamo inviato oggi a tutte le associazioni di categorie economiche – ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli - una lettera nella quale chiediamo la fattiva collaborazione per la raccolta tra i loro associati delle informazioni circa le attività che prevedono la consegna a domicilio.

Tali informazioni, come ad esempio il nome dell’attività, il riferimenti per il contatto, la categoria merceologica, le modalità di consegna e di pagamento e altre, saranno raccolte e successivamente pubblicate sul sito internet istituzionale del Comune di Mantova e opportunamente pubblicizzate. Questa modalità di collaborazione tra istituzioni e categorie economiche rappresenta una delle modalità più efficaci per affrontare questo periodo difficile e porre le basi per superarlo insieme”.

Si ricorda che l’Amministrazione comunale ha già previsto la possibilità di ottenere un pass gratuito per le consegne in Ztl da parte degli operatori commerciali contattando gli uffici di Aster.

Per far fronte all'emergenza Coronavirus e alle conseguenti limitazioni alla mobilità delle persone, il Comune di Mantova aderisce all’iniziativa “Negozi a casa tua”, promossa da Regione Lombardia e ANCI in collaborazione con le Associazioni di categoria. L’iniziativa vuole dare una risposta concreta alle necessità di approvvigionamento della cittadinanza. I negozi che aderiscono all’iniziativa si rendono disponibili a consegnare a domicilio i generi consentiti dalla normativa vigente e si impegnano a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili.

Ovviamente, anche nel caso di consegne a domicilio continuano a valere le regole di igiene e prevenzione sanitaria che ormai tutti conosciamo: mantenere almeno un metro di distanza, privilegiare se possibile i pagamenti on line e con la prescrizione specifica per chi organizza l'attività di consegna a domicilio di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali. Per usufruire del servizio occorre contattare direttamente i negozi aderenti.

Nell’elenco consultabile qui sotto sono disponibili i recapiti e le informazioni su come accedere al servizio.

L’elenco sarà costantemente aggiornato attraverso le segnalazioni che arriveranno dalle associazioni di categoria (se non si appartiene ad associazioni di categoria, mandare la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Si prega di inviare tutte le informazioni richieste dalla tabella format allegata.

Ecco l'elenco dei "Negozi a casa tua":

Il format da compilare per le segnalazioni:

Ultima modifica il Sabato, 11 Aprile 2020 15:33