Coronavirus, firmato il protocollo per il sostegno alla genitorialità

La firma del protocollo in Sala ConsiliareE’ stato firmato martedì 3 marzo nella sede del Comune di Mantova il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Mantova, gli enti e le istituzioni del territorio, le organizzazioni sindacali rappresentative e le categorie economiche territoriali per favorire percorsi di sostegno alla genitorialità delle lavoratrici e dei lavoratori in presenza dell’emergenza sanitaria coronavirus.

L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori Chiara Sortino e Andrea Caprini con i rappresentanti del Tavolo Istituzionale (che comprende gli enti datoriali, i sindacali, eccetera).

“Abbiamo deciso di promuovere questo protocollo – ha sottolineato il sindaco Palazzi – per aiutare le famiglie e le imprese in una situazione di emergenza per rinnovare il patto tra le rappresentanze sociale e civili. Il nostro territorio non può essere considerato di serie B, ma deve avere gli aiuti e l’attenzione come le altre realtà della zona rossa. Dobbiamo ripartire con infrastrutture adeguate, la fibra ottica diffusa e una connessione forte per poter andare avanti e pensare alla ripresa”.

Il decreto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte adottato domenica 1 marzo contiene le misure urgenti di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus che prevedono la sospensione fino all’8 marzo dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’Università.

In questo momento, pertanto, si è reso necessario condividere il sostegno alla genitorialità delle lavoratrici e dei lavoratori che, a causa del prolungarsi della sospensione delle attività scolastiche, e più in generale, per i disagi causati dall’emergenza sanitaria, hanno grandi difficoltà di conciliazione dei tempi vita e di lavoro.

I sottoscrittori dell’accordo hanno sostenuto che molti lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, devono affrontare la gestione dei propri figli, soprattutto quando entrambi i genitori, e contemporaneamente assolvere ai doveri lavorativi. E’ una situazione che si sta rivelando problematica, in particolare dove esistono situazioni di mono-genitorialità che rendono ancor più complessa l’organizzazione famigliare.

L’Amministrazione Comunale ha pensato, pertanto, di promuovere un Protocollo di Intesa con gli enti e le istituzioni del territorio, le organizzazioni sindacali e le categorie economiche territoriali per individuare i percorsi condivisi e le azioni mirate in sostegno della genitorialità delle lavoratrici e dei lavoratori, in riferimento all’emergenza sanitaria in atto.

E’ fondamentale la presenza delle organizzazioni sindacali e delle categorie economiche imprenditoriali per promuovere tali iniziative nel contesto del territorio comunale e provinciale, affinché tutti i soggetti interessati condividano la straordinarietà della situazione e la necessità che le iniziative proposte siano le risultanze di una rinnovata solidarietà sociale partecipata.

Compatibilmente con l’organizzazione aziendale, anche in via temporanea ed eccezionale, si propongono iniziative per rendere più flessibile la prestazione dei lavoratori coinvolti nell’emergenza e in stato di difficoltà, pur tutelando la produttività delle singole professioni.

Intanto hanno firmato l’intesa Apindustria, Cgil, Cisl, Uil, Aster, Aspef, Ats, Confcommercio, Collegio dei Geometri, Prefettura, Provincia, Assolavoro, Ordine degli avvocati. Altre adesioni sono previste nei prossimi giorni.