Il sindaco Palazzi a Tirana In evidenza

I sindaci Mattia Palazzi e Erion VeliajIl sindaco Palazzi è stato ospite a nella capitale albanese di Tirana per creare nuove sinergie su Università, enogastronomia e sulla progettazione europea. Lo scorso settembre il Paese ospite del Festivaletteratura è stato l’Albania, in quell’occasione rappresentanti del Municipio di Tirana e del Governo Albanese hanno invitato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi nella capitale albanese per condividere progetti e opportunità comuni da elaborare in vista della nuova programmazione dei fondi europei e per sancire il patto di amicizia tra la Città di Tirana e la Città di Mantova, che ospita una nutrita e coesa comunità albanese, quasi 500 cittadini ben integrati nel tessuto civile, sociale, culturale ed economico della città e territorio.

Il sindaco Palazzi è stato ospite della città di Tirana nella giornata del 12 febbraio. Rispondendo all’invito di Erion Veliaj, sindaco di Tirana, Palazzi ha partecipato a vari incontri ed eventi con le autorità locali e con l’Ambasciatore Italiano in Albania. Lo scopo del viaggio è stato duplice. Da un lato consolidare i rapporti con la capitale di un Paese rappresentato sul nostro territorio da un’importante comunità, sono infatti 3.500 i cittadini albanesi residenti nella nostra provincia e di essi quasi 500 nel capoluogo, dall’altro avviare un lavoro comune sul fronte della progettazione europea in ambito culturale, tramite i programmi di Europe for Culture.
Inoltre, come Mantova, la capitale dell’Albania è attivamente impegnata sul tema della forestazione urbana, nell’ambito del programma intrapreso con altre città nel forum FAO sulla forestazione urbana tenutosi nella nostra città nel 2018, un impegno e una visione che unisce le due realtà e che potrebbe essere oggetto di comuni progetti.

Nei vari incontri tenuti il sindaco Palazzi ha lavorato per presentare a Tirana nei prossimi mesi la cattedra Unesco del Politecnico, polo di Mantova e per portare la cucina mantovana all’appuntamento annuale della cucina italiana che si terrà il prossimo autunno sempre a Tirana. I due sindaci, Palazzi e Erion Veljai, come simbolo di amicizia tra le due città, hanno piantato insieme un albero nel parco della piazza Skanderbeg, nella quale ha sede il Municipio di Tirana.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 10:15