168 posti auto nel nuovo Piazzale Ragazzi del '99 In evidenza

Riqualificazione del parcheggio Piazzale Ragazzi del '99: 168 nuovi stalli, 600 i posti disponibili complessivamente. Nuova illuminazione, videosorveglianza e ciclopedonale. Un investimento di 410mila euro del Comune di Mantova per gli interventi.

La Giunta guidata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’intervento di riqualificazione del parcheggio piazzale Ragazzi del ‘99 ed il progetto esecutivo per i relativi impianti di illuminazione pubblica e videosorveglianza del suddetto piazzale. L’importo complessivo dell’investimento da parte del Comune di Mantova è di 410.000 euro. L’importante progetto di riqualificazione è stato presentato giovedì 12 dicembre in Municipio dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e dagli assessori comunali ai Lavori pubblici Nicola Martinelli e alla Polizia locale e viabilità Iacopo Rebecchi.  “Il piazzale riqualificato – ha detto Buvoli – rappresenta il tassello di un disegno più ampio che porterà in dote alla città 800 posti auto in più, molti dei quali gratuiti e serviti da bus navetta”.

A seguito dei lavori di demolizione dell’ex palazzetto dello sport, dove sarà realizzata una nuova area a parcheggio, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla riqualificazione dell’adiacente piazzale Ragazzi del ’99 mediante un intervento coordinato e rivolto ad un miglior utilizzo delle aree. “La riqualificazione inoltre comprende – ha sottolineato Martinelli – nuovi percorsi ciclopedonali, 95 alberi, 41 nuovi punti luce e 9 videocamere di sorveglianza. Sommando i posti auto dei due piazzali adiacenti, Ragazzi del '99 e Montelungo, si ottengono 600 stalli, che saranno al servizio anche di MantovaHub”.

Gli interventi, dunque, sono finalizzati a:
- riqualificare l’area a parcheggio esistente con 168 nuovi stalli di sosta;
- realizzare nuovi percorsi pedonali di collegamento a servizio del parcheggio;
- inserire percorsi ciclabili coordinati con quelli esistenti al fine di garantire la continuità e la connessione con la rete ciclopedonale;
- riqualificare la fermata del bus navetta;
- progettare e riqualificare l’intero impianto di illuminazione pubblica con 41 nuovi punti luce e anche 9 nuovi punti di videosorveglianza;
- inserire nuove aree verdi di mitigazione e piantumare 95 nuovi alberi.

L'inizio dei lavori è previsto per il mese di gennaio e la durata degli stessi sarà di circa 90 giorni.
La realizzazione della illuminazione pubblica e della videosorveglianza sarà affidata a Teareteluce, società gestore di tali impianti.
“Nel parcheggio sarà presente la fermata per le navette gratuite – ha dichiarato Rebecchi –, quindi il piazzale avrà tutte le caratteristiche per imporsi anche come area strategica per la mobilità di Mantova”

Il progetto ha avuto l’autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova, Cremona e Lodi.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Dicembre 2019 18:03