Ristoro e leggerezza, presentato il nuovo Spazio Te

Un momento dell'inaugurazioneDomenica 1 settembre, la Fondazione Palazzo Te ha presentato Spazio Te, un luogo di ristoro e leggerezza, un bar, una biblioteca, un posto di conversazione che consente ai visitatori del museo di Palazzo Te di sostare, leggere, approfondire, e ai cittadini di Mantova di accedere al Giardino dell’Esedra e di goderne la bellezza all’imbrunire. Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, Enrico Voceri, presidente della Fondazione Palazzo Te, e Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, hanno presentato il ricco programma culturale del mese di settembre, pensato per accompagnare l’apertura del nuovo spazio.

Spazio Te vuole essere un luogo dedicato alla relazione aperta con la città, allo scambio di idee, alla nascita di progetti, all’ascolto, un luogo in cui si legittima la creatività, lo studio, la produzione artistica. Uno spazio per concerti, esposizioni, performance, danza, spettacoli, incontri culturali, conversazioni. Lo Spazio Te ospita in continua rotazione eventi pomeridiani e serali.

Spazio Te ha inaugurato con due appuntamenti: l’esposizione Variazioni sul blu delle opere pittoriche di Sonia Costantini, visibile fino al 31 agosto 2020, in dialogo con i diversi linguaggi che saranno presentati nel corso del programma culturale, e la performance Il Menù della Poesia, in cui attori professionisti recitano brani poetici, offerti ai presenti come fossero vivande, cibo per l’anima.

“E' uno spazio moderno, attrattivo, giovane – commenta Palazzi - come quelli che troviamo nei grandi musei europei. Abbiamo voluto rendere così gli spazi del vecchio bar e bookshop di Palazzo Te, ripensandoli come un nuovo ambiente per i giovani, per studio, work-shop e conferenze. Un luogo dove leggere libri d’arte, design, architettura, progettare idee e condividere momenti di relax. Uno spazio che mancava alla nostra città e abbiamo voluto crearlo proprio in uno dei palazzi più belli del mondo, perché è vero che la bellezza genera bellezza”.

“Nell’anno dedicato a Giulio Romano – racconta Baia Curioni – si concretizza la prima fase degli importanti interventi di rifunzionalizzazione degli spazi del palazzo con l’inaugurazione dello Spazio Te, un luogo di sosta, conversazione e ristoro in cui si mescolano le funzioni di una biblioteca aperta dedicata alle arti e alla creatività, di un bar frequentabile anche la sera per godere del Giardino dell’Esedra, di uno spazio per eventi musicali e teatrali fruibile dal pubblico della città, di un’area espositiva che inaugura con una sezione di monocromi di Sonia Costantini”.

L’apertura dello Spazio Te rimanda e collega il progetto espositivo dedicato al palazzo con un’altra area di intervento e lavoro della Fondazione Palazzo Te, dedicata alla formazione di competenze di progettazione culturale e artistica per la comunità del territorio. Una formazione applicativa, che mescola pensiero e capacità artigianale, visione, azione e anche leggerezza, che la Fondazione intende promuovere grazie a partenariati con altre istituzioni: Politecnico di Milano, Università di Brescia, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Courtauld Institute of Art di Londra, Teatro Valdoca, Cango, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Teatro Magro, il cinema del Carbone, FAI di Mantova, Segni d’Infanzia, Ars Creazione e Spettacolo, Pantacon e molti altri. Si tratta di una sperimentazione avviata da oltre tre anni e che si è concretizzata nelle due edizioni della Scuola di Palazzo Te tenutasi nelle estati del 2018 e 2019.

Apertura 9 – 19.30
Lunedì 13– 21.30