Dodici borse di studio offerte dal Comune di Mantova per chi prosegue gli studi

Pavesi, Palazzi e Bonaglia in aula consigliareIl Comune di Mantova istituisce 12 nuove borse di studio per gli studenti mantovani diplomati che proseguono gli studi. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 19 giugno nella sede municipale di via Roma 39 dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e dalla presidente della Commissione esaminatrice Cristina Bonaglia.

Possono partecipare coloro che hanno frequentato la classe V di un Istituto Scolastico Superiore superando l’esame di Stato con una valutazione di almeno 90/100 nell’anno scolastico 20018/2019 e che sono iscritti al 1° anno di una facoltà universitaria o ad un corso post diploma Its nell’anno accademico 2019/2010. Gli studenti devono risiedere nel territorio del Comune di Mantova. Una commissione qualificata esaminerà le domande e le assegnerà. Ogni borsa di studio sarà di mille euro.

“E’ un’iniziativa – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi – che incentiva il diritto allo studio in linea con il dettato costituzionale. Oggi studiare costa tanto basta pensare ai costi dei libri di testo che aumentano ogni anno. Oppure si pensi al costo dei trasporti”. “E’ un sostegno concreto alle famiglie – ha aggiunto l’assessore Pavesi – ed è uno stimolo per le studentesse e gli studenti a continuare gli studi. Il tasso di studenti italiani che conclude il percorso universitario è al di sotto della media europea, la nostra misura vuole essere un incentivo a conseguire la laurea convinti che la formazione e la qualificazione professionale sia fondamentale nel percorso di vita di ogni persona”.

Saranno assegnate 5 borse di studio agli studenti dei Licei, 5 agli Istituti Tecnici e 2 agli studenti che hanno frequentato gli Istituti Professionali.

Le domande devono pervenire entro il 31 ottobre 2019 nella sede dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione in via Conciliazione 128 a Mantova, tel. 0376 376866. La documentazione si può scaricare da questo sito Internet.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Giugno 2019 17:00