E’ terminato a Mantova il meeting dedicato al progetto europeo Int-Herit In evidenza

Il sindaco Palazzi e gli studenti in aula consigliareSi è concluso il meeting di due giorni riguardante il progetto Int-Herit. Gli incontri sono terminati giovedì 9 maggio con una sessione nella Sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte le città partner, di esponenti del Programma Urbact e del Segretariato europeo, di rappresentanti di Anci National Urbact Point, dell’associazionismo culturale del territorio e dei componenti dei gruppi di lavoro locale-Ulg Int-Herit – hanno spiegato gli organizzatori - è una rete di implementazione del programma europeo Urbact III cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale. Sono coinvolte nove città europee medio-piccole partner di progetto realizzano azioni di rigenerazione e riuso del patrimonio culturale, sostenibili dal punto di vista economico-gestionale e capaci di creare occupazione e impresa, mettendo in atto i propri piani strategici, armonizzano le metodologie di lavoro e confrontandosi su sfide comuni per individuare le pratiche migliori.

Partendo dalle politiche culturali della città, si avrà una ricaduta economica importante sul territorio. “Stiamo portando avanti una serie di progetti già seguiti dall'amministrazione - ha spiegato l'assessore ai Progetti Europei Adriana Nepote - grazie a Int-Herit li abbiamo definiti meglio, trovando soluzioni ottimali tenendo conto di come altre città europee gestiscono il patrimonio culturale”.

Nella mattinata, un altro momento dedicato all’Europa si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Mantova tra il sindaco Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori Adriana Nepote e Marianna Pavesi, con due classi quarte del Liceo di Scienze Umane “Isabella d’Este”. Il primo cittadino ha dialogato con gli studenti sui temi europei di maggiore attualità, a partire dall’importanza del voto in programma il 26 maggio. “Serve più Europa – ha sostenuto Palazzi – per gestire meglio le problematiche del Continente e garantire la pace”. Ha, inoltre, ricordato che Mantova partecipa a sei progetti europei con tanti benefici positivi a livello locale e che il potenziamento dei corsi universitari ha comportato la presenza di molti studenti provenienti da altri Paesi europei.

L’assessore Nepote, dal canto suo, ha sottolineato che per Mantova la partecipazione a Int-Herit è stata un’occasione per sviluppare e attuare, all’interno delle politiche culturali in essere, progetti di gestione del patrimonio storico-architettonico puntando su sostenibilità, coinvolgimento di soggetti culturali e dei cittadini. Il percorso si è svolto tramite un gruppo locale che ha visto la partecipazione trasversale degli uffici comunali insieme agli stakeholder locali che hanno lavorato sul tema della valorizzazione e della nuova offerta culturale di Palazzo Te, la conservazione e la rifunzionalizzazione delle Pescherie di Giulio Romano e sugli spazi urbani come luoghi per renderli più fruibili e dinamici in occasione degli eventi.

Ultima modifica il Venerdì, 10 Maggio 2019 18:35