Inaugurati tre alloggi di Aspef, l'ingresso e la terrazza

Il taglio del nastroNuovo look per la sede di Aspef e tre nuovi alloggi protetti nella Rsa Isabella d’Este. Il nuovo ingresso della sede di piazzale Michelangelo 1 e i locali costruiti sono stati presentati al pubblico sabato 22 settembre all’inaugurazione pubblica che ha svelato anche lo spazio della nuova terrazza che sarà utilizzata per l’aggregazione e l’intrattenimento degli anziani.

Prima del taglio del nastro, nel salone che si trova al primo piano, sono intervenuti il presidente di Aspef Vinicio Fiorani, il consiglio di amministrazione al completo, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, mentre erano presenti anche il direttore Eugenia Ascari, il vice sindaco Giovanni Buvoli, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, al Welfare Andrea Caprini, alle Pari Opportunità Chiara Sortino, alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e un pubblico molto numeroso. Monsignor Sergio Denti ha aperto la cerimonia con la benedizione. Dal canto suo, Fiorani ha illustrato tutti gli interventi che l’Aspef ha messo in campo nel vari settori della assistenza sociale. “Il nostro compito come istituzioni pubbliche – ha sottolineato Palazzi – non solo quello di garantire un’assistenza efficiente e sicura, ma è anche quella di favorire la felicità agli anziani. E’ questa la nostra sfida”.

Nella parte finale dell’inaugurazione, sono stati mostrati al pubblico i monolocali realizzati da Aspef, destinati alla residenza protetta e controllata, completamente arredati con particolari accorgimenti volti alla vivibilità interna, come ad esempio i divani-letto automatizzati. Le singole unità immobiliari sono state realizzate tenendo conto delle condizioni di sicurezza dell’anziano e vengono garantite da un sistema domotico. Tali alloggi costituiscono un servizio a carattere residenziale permanente e continuativo dove l’utente può sentirsi “a casa propria” con gli elementi di sicurezza e sostegno che Aspef può offrire sia dal punto di vista concreto che psicologico, e sono da considerarsi una risposta al bisogno abitativo per persone con fragilità.

L’ingresso è stato radicalmente cambiato attraverso la demolizione della ex rampa che dava accesso alla Rsa Isabella d’Este da piazzale Michelangelo e la costruzione di una struttura in ferro che forma un ampio terrazzo al primo piano. L’edificio ora è provvisto di un’unica area terrazzata di 265 metri quadrati complessivi. La nuova grande terrazza è stata realizzata conseguentemente alla costruzione degli alloggi protetti sottostanti. Presto sarà possibile anche accedere al giardino che sorgerà nell’area verde vicina quando saranno sbloccati i vincoli posti da Rfi.

Ultima modifica il Sabato, 22 Settembre 2018 17:45