Inaugurata la riqualificazione della piazza della Farmacia "Due Pini"

Il taglio del nastroLa piazzetta della Farmacia “Due Pini” in viale Pompilio è stata rimessa a nuovo grazie all'intervento programmato dal Comune di Mantova che ha portato alla riqualificazione dell'area, alla riorganizzazione della circolazione interna e la definizione degli spazi di parcheggio per un investimento di 90mila euro.

L'inaugurazione si è tenuta sabato 16 dicembre. Hanno partecipato il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e il presidente dell’Aspef Vinicio Fiorani, insieme ad un nutrito gruppo di cittadini che abitano e lavorano nel quartiere. “Passo dopo passo – ha commentato Palazzi – stiamo realizzando le numerose opere che abbiamo inserito nel nostro programma. Oltre al decoro della piazza, l’intervento è servito per creare i marciapiedi e mettere in sicurezza l’accesso della farmacia, soprattutto per i tanti anziani che la frequentano”.

Tutta l’area pavimentata è stata risanata con la copertura di uno spessore di circa 10 centimetri e con il relativo rifacimento dello strato di binder e del manto d’usura.
Inoltre, è stata eseguita la demolizione del vecchio marciapiede, che occupava una parte della piazza, per realizzare nuove cordolature che servono per delimitare gli spazi di parcheggio e definire i tracciati della viabilità.
Il marciapiede di viale Pompilio è stato mantenuto, ma è stato risagomato per essere integrato con la nuova impostazione viaria e pedonale della piazza.
E’ stata anche data continuità al marciapiede che si trova sull’angolo tra viale Pompilio e viale Albertoni, con la finitura in porfido, che arriva fino alla farmacia.

E’ stata implementata l'area di area di carico e scarico e per parcheggiare le biciclette di fronte alla farmacia. E’ stata integrata l’illuminazione pubblica con l’inserimento di nuovi punti luce al centro della piazza che sono stati localizzati sulle nuove aiuole spartitraffico arredate a verde. Anche l’aiuola verde che si trova verso il viale è stata riqualificata con la posa di nuove alberature e rose. È stato realizzato un nuovo impianto di irrigazione. Sul lato nord è stata fatta una cordolatura a raso per definire meglio la carreggiata stradale con l’area alberata ad uso parcheggio e con finitura in ghiaietto.
In viale Pompilio, sul lato destro in direzione di via Cremona, tra il numero civico 4 e la barriera stradale, è stato eseguito un intervento di riqualificazione per garantire la continuità della pavimentazione provenendo dal semaforo a sud. La banchina è stata pavimentata con autobloccanti per circa 80 metri dal ciglio bitumato fino alle proprietà.

Per poter garantire il corretto deflusso e smaltimento delle acque meteoriche si sono posate caditoie e griglie in corrispondenza degli accessi carrai e pedonali ad una quota più bassa della strada, al fine di evitare gli allagamenti delle proprietà. I lavori sono iniziati il 17 luglio di quest’anno.
Il presidente Aspef Fiorani e il presidente della società “Farmacie Mantovane” Cristian Torresani hanno comunicato che si è concluso anche il restyling della farmacia. Sono stati rifatti gli interni ed è stata ristrutturata la facciata con un investimento di circa 80mila euro.