A Lunetta la riqualificazione stradale di via Juvara

L'inaugurazione con il sindaco Palazzi, l'assessore Martinelli e gli abitanti del quartiereContinua l’azione a ritmo serrato dell’amministrazione comunale di Mantova per la riqualificazione urbana. A Lunetta, nella mattina di martedì 17 ottobre, è stata inaugurata la riqualificazione stradale di via Juvara. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. “Abbiamo messo in cantiere un investimento di 200 mila euro – ha commentato Palazzi su Facebook - per rifare sottofondo e asfalto. I residenti attendevano l’intervento dal 1970. Direi che di pazienza ne hanno avuta tanta. Era uno dei 127 cantieri che abbiamo aperto quest'anno. Passo dopo passo i disagi dei lavori passano la mano alla soddisfazione di ciò che cambia e si fa bello”.

“Questo intervento – ha detto Martinelli – era atteso da lungo tempo dagli abitanti di Lunetta, considerando che il manto stradale, in particolare quello nel lato della prospiciente via Paolo Pozzo, risale agli anni Settanta, quando è stato edificato il quartiere, e da allora non è più stato oggetto di manutenzioni straordinarie importanti. Ci sono altre strade da sistemare e lo faremo”.

Il cantiere, che è stato suddiviso in quattro fasi, anche per creare meno disagio possibile ai residenti, era partito il 19 giugno scorso e i lavori sono serviti per il risanamento completo dei diversi tratti della via. In particolare, si è intervenuto sulla parte più ad ovest, da via Paolo Pozzo fino all’allargamento dopo via Campania, con il rifacimento del manto stradale di usura.

Sono state sistemate le aree di sosta, definendo gli spazi dei parcheggi, ed è stata ridisegnata la segnaletica orizzontale, che praticamente non era più visibile, in modo da definire esattamente ed in modo univoco gli spazi di manovra e le corsie di marcia su tutta la strada.

Inoltre, nel tratto finale a nord di via Juvara è stata riqualificata la banchina stradale, per una larghezza di circa due metri, in modo da definire i parcheggi a terra, che si trovavano collocati a “cavallo” tra la zona pavimentata e la banchina stessa.
Le risorse investite di 200mila euro sono fondi che rientrano nel piano straordinario di riqualificazione ambiti urbani. Il progetto esecutivo è stato approvato nel 2016 per un valore complessivo di 1,2 milioni di euro.