Domenica 21 maggio la Mille Miglia sfilerà per Mantova

Palazzi, Rebecchi e gli organizzatori in aula consiliareLa Mille Miglia, giunta alla 90esima edizione, passerà per Mantova domenica 21 maggio. A partire dalle 11 è in programma il controllo orario in piazza Sordello.

La più celebre corsa per automobili d'epoca proseguirà il suo percorso verso il traguardo di Brescia.

L'evento è stato presentato mercoledì 22 marzo nella sede del Comune di Mantova. Sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l'assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi, il vice presidente del Comitato operativo Giuseppe Cherubini e il presidente del Comitato operativo Ferrari Tribute Giampaolo Bellussi. "Sarà mantenuta la formula ripartita su quattro tappe in altrettante giornate da giovedì 18 a domenica 21 maggio – ha sottolineato Cherubini -. Come sempre sarà collocata nel calendario automobilistico internazionale. Parteciperanno 450 concorrenti provenienti da 41 nazioni, solo 35 arriveranno dal Giappone". "Torna a Mantova dopo nove anni la più bella corsa del mondo in una delle città più belle del mondo – ha aggiunto Palazzi -. E' un evento di grande richiamo che si intreccia con l'identità della nostra città e che la promuove a livello internazionale".

A spiegare il percorso cittadino è stato il comandante della polizia locale Paolo Perantoni. Le auto arriveranno da Parma, quindi passeranno sul cavalcavia, imboccheranno corso Vittorio Emanuele, corso della Libertà, piazza Martiri di Belfiore, via Roma, via Broletto e giungeranno in piazza Sordello per il controllo. In corso Vittorio Emanuele ci saranno i lavori in corso per la riqualificazione della strada e nella mattinata è prevista una inversione del senso di marcia che per l'occasione sarà in entrata. Saranno predisposti tutti i servizi di viabilità necessari per accogliere la manifestazione. Sabato 20 maggio in centro ci saranno una serie di eventi di animazione aspettando il passaggio delle vetture che emozioneranno il grande pubblico.