East Lombardy, a Milano la presentazione della Capitale Europea della Gastronomia In evidenza

Buvoli, Galimberti, Gori e Castelletti per la presentazione della East LombardyA Milano è stata presentata ufficialmente la East Lombardy, il distretto composto da Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, a cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Lunedì 6 marzo, presso la Mi.Co (Milano Congressi) in via Gattamelata 5, in occasione di "Identità Golose - Congresso Internazionale di cucina e pasticceria d'autore", davanti ad oltre 300 persone si è tenuto il lancio ufficiale di East Lombardy. Sono interventi in rappresentanza dei quattro territori i sindaci di Bergamo Giorgio Gori e di Cremona Gianluca Galimberti, i vicesindaci di Mantova Giovanni Buvoli e di Brescia Laura Castelletti e il direttore scientifico del progetto Erg 2017 Roberta Garibaldi dell'università di Bergamo. I territori in questione saranno protagonisti quest'anno di un programma di promozione che accenderà i riflettori su un territorio che sa sorprendere per varietà, complessità e qualità.

"Abbiamo presentato il ricco programma di iniziative che si terranno sui nostri territori – ha detto Buvoli –. Si tratta di un prestigioso titolo quello di Regione Europea della Gastronomia 2017 e la sinergia tra le quattro realtà porterà dei grandi risultati e dei benefici reciproci. Ogni territorio, naturalmente, proporrà e promuoverà le proprie eccellenze. L'enogastronomia per noi è tradizione e cultura e l'evento principale a Mantova si svolgerà nella magnifica cornice di Palazzo Te (probabilmente a giugno). Ci auguriamo, quindi, che questo titolo possa dare alla nostra cucina la risonanza che merita, premiando la qualità dei nostri prodotti".

Alla presentazione milanese erano presenti vari operatori economici, ristoratori, più di 100 chef, tra i quali una ventina mantovani, tutti attenti a questo anno particolare per la Lombardia Orientale. Hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confagricoltura di Mantova. Un primo assaggio di quello che i visitatori troveranno nella nostra città è stato dato dallo chef dell'Aquila Migra, Vera Caffini, durante uno show cooking: i tortelli di zucca hanno spopolato in sala. Dai prodotti ai produttori, dalle botteghe golose ai ristoranti, fino alle migliori espressioni dell'hotellerie in tutte le sue declinazioni, East Lombardy rappresenta un invito a compiere un concreto viaggio alla scoperta di un mondo di gusto.