La Giunta: ok al bilancio. Stanziate più risorse per il welfare

Palazzi e Buvoli illustrano il bilancioLa Giunta ha approvato il bilancio di previsione per il 2017 nella seduta di venerdì 18 novembre. Il documento economico arriverà in Consiglio Comunale prima di Natale, tra il 20 e il 23 dicembre.

A spiegare i contenuti della manovra economica sono stati il sindaco Mattia Palazzi e il vice sindaco, con delega al Bilancio, Giovanni Buvoli. Ci saranno più risorse per il welfare, per aiutare le persone in difficoltà, e incentivi per l'economia. "Abbiamo previsto una serie di investimenti per riattivare la città – ha sottolineato Palazzi -, mettendo sul tavolo un bilancio di previsione che stanzia 56 milioni per le spese. Un milione in più rispetto al bilancio 2016, che pure è lievitato a più di 63 milioni per effetto dei soldi ottenuti con bandi e sponsorizzazioni. Un milione in più nonostante le minori entrate del 2016. Fortunatamente il Governo per la prima volta dopo tanti anni non ha tagliato i trasferimenti ai Comuni".

Sul welfare lo stanziamento è di 6,9 milioni di euro, contro i 6,6 dell'anno in corso e i 5,8 messi in cantiere dalla precedente amministrazione per il 2015.Opere pubbliche, aiuti delle imprese innovative e della cultura, ma soprattutto il sostegno ai giovani sono i punti forti del bilancio previsionale. Tra i grandi investimenti previsti, i 9 milioni per i lavori pubblici, ai quali vanno sommati altri 21 milioni che il governo Renzi ha svincolato dal patto di stabilità.

Si potranno realizzare gli interventi in viale Fiume, corso Vittorio Emanuele II, Palazzo della Ragione, il parcheggio della vecchia entrata Ospedale, Sparafucile, manutenzione scuole ed Erp, palazzetto Borgochiesanuova e tanti altri.
In arrivo altri 18 milioni del bando periferie e i 9 milioni per il Palazzo del Podestà. Nel 2017 prenderà il via anche il progetto riservato ai giovani dai 16 ai 29 anni. La Giunta, anche se il Comune non ha competenze dirette, ha messo a disposizione 500mila euro da investire in tirocini formativi retribuiti e in incentivi all'assunzione di giovani residenti a Mantova in realtà di tutta la provincia. "In dicembre verrà convocato un tavolo di lavoro con i rappresentanti delle imprese, del terzo settore, degli ordini professionali, dei lavoratori e di tutto l'arco politico per costruire la misura nelle sue regole - ha sottolineato Palazzi – in modo da far decollare l'esperienza nel mese di giugno". "E' questo il nostro impegno per combattere la disoccupazione giovanile e mi auguro che l'intervento diventi strutturale anche nel futuro – ha aggiunto Palazzi - Spero che tali misure vengano votate da tutti".

Buvoli, dal canto suo, ha evidenziato che nel bilancio non ci saranno aumenti di tasse, imposte, tariffe, canoni e rette comunali. Anzi, si sta lavorando per rateizzare i pagamenti per chi non riesce a pagare i contributi".
Nel prossimo triennio ci saranno 34 assunzioni (assistenti sociali, educatrici, vigili). Non saranno sufficienti a coprire il turnover da pensionamento ma esiste la possibilità prevista dal disegno di legge che premierebbe chi presenterà un bilancio consuntivo in linea con il preventivo di spesa. "E' un premio per chi spende correttamente limitando all'1% del previsionale l'eventuale avanzo, con l'intento di favorire gli investimenti delle amministrazioni locali – ha concluso Buvoli -. Un motivo in più per predisporre tempestivamente una programmazione di spesa efficiente".

Ecco le slide che spiegano il bilancio.

Ultima modifica il Sabato, 19 Novembre 2016 12:16