Il Campo Scuola ha una nuova pista di atletica

Un momento dell'inaugurazione della nuova pista di atletica del campo scuolaE' stata rimessa a nuovo la pista di atletica leggera al Campo Scuola Tazio Nuvolari. Centinaia di persone hanno affolato il centro sportivo per l'inaugurazione.

Sabato 15 ottobre in via Learco Guerra è stato inaugurato il restyling dell'impianto sportivo. Alla cerimonia di presentazione dei lavori sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, gli assessori comunali ai Lavori pubblici Nicola Martinelli e allo Sport Paola Nobis, il presidente del Coni Giuseppe Faugiana e il presidente della Fidal Sergio Bonfà. E' stata rimessa a nuovo la pista di atletica leggera al Campo Scuola Tazio Nuvolari.

Sabato 15 ottobre in via Learco Guerra è stato inaugurato il restyling dell'impianto sportivo. Alla cerimonia di presentazione dei lavori sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, gli assessori comunali ai Lavori pubblici Nicola Martinelli e allo Sport Paola Nobis, il presidente del Coni Giuseppe Faugiana e il presidente della Fidal Sergio Bonfà. Al taglio del nastro anche tanti giovani atleti, tra cui quelli della Libertas Mantova, dell'Atletica Rigoletto, dell'Atletica I Gonzaga 2011 e delle dodici società amatoriali che utilizzano la struttura. "Questa inaugurazione è dedicata soprattutto a loro – ha detto il sindaco Palazzi –. Un anno e mezzo fa non si arresero all'idea di allenarsi su una pista vecchia e ammalorata. Ci hanno messo la faccia e mi hanno consegnato 400 firme per chiedere un intervento sulla questione. Firmai anch'io e oggi siamo qui a festeggiare". Il primo cittadino, poi, ha lanciato una serie di proposte. "Gli orari di apertura dell'impianto devonoIl taglio del nastro per l'inaugurazione della pista di atletica allungarsi, al momento sono troppo ristretti. Questa struttura dovrà rimanere aperta fino a tarda sera e nei weekend. Questo, poi, dovrà diventare uno spazio di aggregazione". Infine, è entrato nel merito dell'intervento: "L'intero costo dell'operazione – ha evidenziato Palazzi – è di 400mila euro, comprensivo non solo del rifacimento del manto in tartan ma anche della sostituzione del materasso del salto in alto. E' di pochi giorni fa la notizia del bando vinto con un finanziamento di un milione di euro per nuovi servizi al campo canoa. Adesso inauguriamo la nuova pista di atletica al Campo Scuola, altri due milioni e trecentomila euro li stiamo investendo per il nuovo palasport di Borgochiesanuova e centottantamila euro per il rugby. Stiamo intervenendo su tutte le discipline sportive. Mantova è pronta per essere la città dello sport".

Il Campo Scuola sarà omologato e Mantova tornerà quindi ad ospitare le gare per i campionati Top del calendario federale outdoor e indoor e meeting internazionali. Il tecnico progettista è Cesare Compagnoni. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Tipiesse Srl di Villa D'Adda (Bergamo). L'ultima ristrutturazione risale al 1997. Sono stati realizzati una lunga serie di interventi, tra i quali la rimozione del vecchio cordolo in alluminio e la collocazione di quello nuovo, la pulitura dei canaletti di scolo della pista, sono stati rifatti i nuovi pozzetti per la raccolta dell'acqua, ripianati gli avvallamenti, la nuova barriera per i 3.000 siepi, la segnaletica, la zona della caduta per il salto con l'asta e il salto in alto, la zona della battura per il salto in luogo triplo. Sono state anche ritinteggiate le facciate della palestra e il parapetto delle tribune.

Ecco nel dettaglio i lavori fatti:

- smerigliatura del manto esistente per rendere perfettamente planare la superficie;

- pulizia della canaletta di scolo con la realizzazione di nuovi pozzetti;

- fornitura e posa di nuovo manto "retopping";

- realizzazione della nuova segnaletica sulla pista;

- rimozione e posa del nuovo cordolo in alluminio;

- fornitura e posa di targhette segnaletiche in alluminio sui cordoli;

- fornitura e posa della barriera di siepi regolabile;

- fornitura e posa dell'impianto per il salto in alto con il relativo materasso;

- fornitura e posa di impianto per il salto con l'asta con il relativo materasso;

- fornitura e posa di tavole di battuta per il salto in lungo e triplo;

- nuova pavimentazione in cls tra la palestra e la pista;

- verniciatura del parapetto delimitante la tribuna di spettatori;

- tinteggiatura, completa di ripresa intonaci, dei fabbricati adibiti a palestra, della casa del custode, degli spogliatoi e dei corridoi di collegamento;

- riprese di vari tratti di pavimentazioni ammalorate;

- interramento del tubo di adduzione acqua in corrispondenza dell'arrivo principale;

- realizzazione della pavimentazione in cls per il prolungamento dell'area lancio del giavellotto;

- aumento dell'area pavimentata in cls zona per il lancio del disco e del martello;

- fornitura e posa di lamiera preverniciata per fissare la guaina impermeabilizzante posta sul tetto del piano della sala dei pesi;

- sistemazione del vialetto di ingresso degli spettatori;

- fornitura e posa della sabbia silicea nelle fosse del salto in lungo e triplo;

- ripristino con Geolite della pedana del lancio del martello e disco;

- fornitura e posa di cinque irrigatori per la sistemazione dell'impianto di irrigazione;

- fornitura e posa delle nuove prese Cee per l'allacciamento di apparecchiature elettroniche per i giudici di gara;

- realizzazione della segnaletica nel rettifilo coperto;

- rifacimento completo dell'intonaco e della tinteggiatura con la sistemazione della guaina della copertura degli spogliatoi Cugola in adiacenza al Campo Scuola;

- fornitura e posa dei nuovi cartelli e delle nuove targhe all'ingresso del Campo Scuola;

- verniciatura al quarzo dei cordoli perimetrali della pista.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Luglio 2018 16:31