Gli interventi di riqualificazione a Valletta Paiolo

Un momento del confronto con i cittadiniHa preso il via a Valletta Paiolo il tour "Ci vediamo nei quartieri". I progetti e il confronto con i cittadini.

Lunedì 6 giugno, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e altri esponenti della Giunta, insieme ai dirigenti del Comune e i tecnici Tea, hanno effettuato un sopralluogo nelle vie e nelle piazze del quartiere per spiegare le opere che verranno realizzate e per verificare i problemi da affrontare.

La passeggiata è iniziata in viale dei Partigiani ed è proseguita in via Rosselli, piazza Salvo d'Acquisto, fino a viale Gorizia. L'intervento più rilevante in programma nella zona è di due milioni di euro per riqualificare viale Partigiani e viale Gorizia, compresi il tratto di via Tellera che li collega e la vicina piazza Salvo D'Acquisto. I lavori sono inseriti nel piano opere pubbliche 2016 e verranno eseguiti nel 2017. E' previsto il rifacimento dell'asfalto e la sistemazione dello sterrato tra un albero e l'altro, utilizzato come parcheggio. Sarà rifatto l'attuale marciapiede che corre tra il parcheggio e il portico. La nuova pavimentazione sarà in materiale pregiato, sarà salvaguardato il verde, potenziata l'illuminazione pubblica e collocate 17 telecamere. Anche viale Gorizia sarà sottoposta a restyling da piazzale Gramsci sino a viale Fiume (pavimentazione di tutti gli incroci per rialzarli e renderli maggiormente visibili, nuovo manto stradale, sistemazione dello sterrato vicino alla curva di viale Oslavia, sistemazione delle ciclabili e incremento dell'illuminazione pubblica).

Previsti lavori anche in via Tellera, nel tratto tra viale partigiani e viale Gorizia, in particolare sui marciapiedi da rifare. In piazza d'Acquisto verranno collocate delle panchine nel tratto da viale Partigiani ai giardini e potenziato il verde.

Quella di lunedì è la prima di una serie di uscite nelle periferie. Sono state programmate visite ogni primo e ultimo lunedì del mese fino a novembre. Ogni volta ci sarà un tour di due ore. Il Comune proseguirà il 27 giugno con Due Pini, Pompilio (da via Indipendenza), quindi il 4 luglio con Valletta Valsecchi, Fiera Catena (da via Ariosto), il 25 luglio con Colle Aperto-Ponte Rosso (dalla piazzetta del "magone"), il 5 settembre con Cittadella (da Porta Giulia), per passare il 26 settembre a Lunetta (dal centro servizi Aaron Swartz con visita al cantiere della nuova piazza), il 3 ottobre a Castelletto-Formigosa (da strada Castelletto), il 31 ottobre agli Angeli (dal parcheggio di largo Primo Maggio) per chiudere il 7 novembre con Te Brunetti (partenza da via Visi).

Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 14:09