Mantova è Capitale della Cultura

L'intervento di Renzi al Bibiena per l'apertura di Mantova capitale italiana della cultura 2016Al Bibiena si è tenuta la Cerimonia di apertura di "Mantova capitale italiana della cultura 2016" con il premier Renzi, il ministro Franceschini e il sindaco Palazzi.

Mantova è capitale e ad aprire ufficialmente l'anno della Cultura è stato il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi: "Italiani, visitate Mantova – ha detto il Premier – città di cultura e bellezza". Al teatro Bibiena, colmo per l'occasione di autorità, pubblico e giornalisti, sono intervenuti anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ed il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Ed è stato proprio il primo cittadino ad aprire l'incontro: "Caro Presidente, Caro Ministro, grazie per essere a Mantova – ha detto Palazzi -, la città del bello, che ha l'ambizione di porsi al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale. Dal 27 Ottobre scorso – ha sottolineato –, giorno della nomina a capitale della cultura, non abbiamo smesso un attimo di lavorare con passione ed energia, sia per costruire il programma degli interventi, sia per tornare ad investire sulla città. Questo riconoscimento ha dato energia ed entusiasmo ai mantovani e già oggi ci sta consentendo di tessere relazioni importanti in Italia e in Europa".

"Il vero antidoto al terrore è la cultura – ha detto il premier Matteo Renzi -. La bellezza delle città italiane, i tesori culturali di Mantova, sono risorse che servono per rilanciare l'Italia e l'Europa". Il presidente del consiglio, nella stupenda cornice del Bibiena, ha elogiato Mantova: "E' bella da far venire le vertigini – ha aggiunto citando Virgilio –, perseverate e serbatevi per un avvenire degno di questa città. Il Governo lavorerà in sinergia con Mantova". Renzi ha sostenuto che non dobbiamo rinunciare a gustare e tutelare la bellezza e che il ruolo dell'Italia oggi è quello di affermare una risposta possibile alla crisi che il nostro tempo sta vivendo. "Non siamo solo un museo della memoria – ha concluso -, ma un laboratorio della speranza. Mantova è una città artistica, della cultura, e ho potuto notare che l'impegno di questa amministrazione comunale è rivolto al futuro". Prima del Presidente del Consiglio aveva parlato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che si è congratulato con la città e con il sindaco Palazzi per la nomina di Mantova Capitale Italiana della Cultura. "E' la prima volta che si realizza questa esperienza – ha osservato –. Abbiamo visto che si è sviluppata una sana competizione tra le città per mettere in campo importanti progetti culturali". Lunedì 25 gennaio, ha annunciato Franceschini, arriverà la decisione su quale città sarà capitale della cultura nel 2017.

Sotto l'intervento del sindaco di Mantova Mattia Palazzi al Bibiena

Guarda l'intervento del Premier Renzi al Teatro Bibiena