Torna la prosa di qualità al Teatro Sociale

I relatori alla conferenza stampaTorna la prosa al Teatro Sociale grazie alla stagione messa in agenda da Fondazione Umberto Artioli e Comune di Mantova.

Martedì 29 dicembre nella sede di via Roma è stata presentata la rassegna "Mantova Teatro 2016". Alla conferenza stampa hanno parlato il sindaco Mattia Palazzi, il presidente della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Francesco Ghisi e il consulente artistico Raffaele Latagliata.

Sono in programma quattro appuntamenti che compongono l'anteprima del palinsesto del nuovo anno, nel quale Mantova sarà Capitale italiana della Cultura. Saranno in scena Ambra Angiolini e Francesco Scianna ad aprire la mini rassegna teatrale il 18 gennaio, alle 21. I due attori saranno protagonisti in "Tradimenti" (di Harold Pinter) per la regia di Michele Placido.

Il 22 gennaio arriverà Giuliana De Sio con la favola noir "Notturno di donna con ospiti", di Annibale Ruccello, per la regia di Enrico Maria Lamanna. La rassegna proseguirà il 15 febbraio con "II ritorno di Casanova" di Arthur Schnitzler, che vedrà protagonista Sandro Lombardi, già insignito dell'Arlecchino d'Oro nel 2010. La traduzione, adattamento e regia saranno di Federico Tiezzi.

Infine, il sipario si alzerà il 29 febbraio. Sul palcoscenico Marco Bocci, Romina Mondello e Giovanna Di Rauso nell' opera "Modigliani", scritta e diretta da Angelo Longoni.

"La nostra volontà – ha evidenziato il sindaco Palazzi – è di creare un rapporto sempre più stretto con il Sociale. L'intenzione è di farlo diventare un centro di produzione culturale della città. Nel secondo semestre del 2016 costruiremo un cartellone più articolato, richiamando anche compagnie di danza". E' stata anche annunciato di non volere fondere le Fondazioni culturali perché hanno mission differenti. Il Comitato scientifico dell'Artioli è scaduto a settembre. "Ho scelto di non rinominarlo – ha aggiunto - perché prima occorre stabilire obiettivi e strategie". Si punta al reperimento di risorse attingendo ad alleanze pubblico- private.

Da mercoledì 30 dicembre è possibile prenotare i biglietti rivolgendosi al Sociale. I costi: 25 euro platea, 22 palchi, 15 studenti ed over 65enni, 15 palchettisti, 15 loggia e loggione. Pacchetti per i quattro spettacoli 60 euro, 40 per gli studenti.

Ultima modifica il Martedì, 12 Gennaio 2016 16:36