Partito il Gran Premio Nuvolari

Palazzi abbassa la bandiera al via del GP NuvolariHa preso in piazza Sordello a Mantova il via la venticinquesima edizione del Gran Premio Nuvolari.

Al via, sul palco davanti a Palazzo Ducale, venerdì 18 settembre, c'erano le autorità cittadine, a partire dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, e gli organizzatori che hanno presentato l'edizione odierna della corso che si muove sulle tracce di Tazio Nuvolari.

"Ringrazio gli organizzatori – ha sottolineato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – per il fatto di dare un grande risalto internazionale al mito di Tazio Nuvolari e a Mantova. La nostra città, con le sue belle piazze, ha accolto e accoglie con entusiasmo i tantissimi estimatori e professionisti provenienti da tutto il mondo".

La rievocazione della corsa dedicata al fondatore della Mille Miglia, Nuvolari, scomparso nel 1953. In seguito al tragico incidente di Guidizzolo la Mille Miglia non si corse più fino al 1991, quando i soci fondatori di Mantova Corse fanno rivivere i fasti dell'epoca, organizzando la prima edizione della rievocazione storica Gran Premio Nuvolari, che quest'anno, appunto, spegne le venticinque candeline.

E' una gara di regolarità che da allora attira i migliori equipaggi dall'Italia e dall'estero, veri maghi del cronometro nonché profondi conoscitori di vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Sono 330 gli equipaggi in gara. Sabato 19 settembre, la seconda tappa con la partenza da Forte dei Marmi. Domenica 20 settembre, terza tappa, con partenza da Rimini, passaggio per Ferrara e arrivo alle 13.30 a Mantova, di nuovo in piazza Sordello. Alle 16.30 la cerimonia di premiazione al Teatro Bibiena.