Mantova capitale dell'enogastronomia

Palazzi interviene alla presentazioneContinua il percorso che porterà Mantova e altre città lombarde ad essere nel 2017 capitale enogastronomica in Europa.

Una tappa importante è stata raggiunta giovedì 3 settembre nell'aula consiliare del Comune di Mantova alla presentazione del progetto ai numerosi soggetti mantovani pubblici e privati che hanno aderito all'iniziativa. Ne hanno parlato, dopo l'introduzione della referente locale del progetto Emanuela Medeghini, il sindaco Mattia Palazzi e la coordinatrice del comitato scientifico Roberta Garibaldi, del Centro Studi dell'Università di Bergamo.

"Abbiamo deciso di aderire – ha sottolineato Palazzi – perché vogliamo fare un percorso che permetta di coinvolgere i soggetti che operano sul territorio e fare squadra insieme alle altre città per avere un maggiore peso e capacità di reperire le risorse. In queste terre custodiamo le migliori eccellenze nel campo culturale ed enogastronomico. Siamo in grado di offrire prodotti tipici di elevata qualità".

La partnership è composta da Regione Lombardia, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le Camere di Commercio di Bergamo e Cremona e l'Università di Bergamo come coordinatore scientifico di progetto. I nuovi attori locali che hanno aderito parteciperanno alla stesura del programma che si realizzerà nel 2017.

Come ha spiegato la coordinatrice Garibaldi, l'obiettivo del progetto è da una parte di migliorare la qualità della vita nelle regioni europee a livello locale, attraverso la valorizzazione delle culture alimentari tipiche, la sollecitazione all'innovazione gastronomica e l'educazione ad una migliore salute e sostenibilità; dall'altro a livello internazionale vuole essere una piattaforma di scambio di conoscenze delle regioni d'Europa che fanno parte dei soci fondatori.

Le quattro provincie daranno vita ad esperienze comuni per la valorizzazione i temi legati al food e alla sostenibilità. Negli ultimi anni la gastronomia ha assunto un ruolo centrale nelle aspettative e nelle motivazioni dei viaggiatori, è divenuta un vero e proprio fattore di attrazione e di promozione della destinazione. Il patrimonio enogastronomico può essere pertanto un elemento di valorizzazione dell'offerta turistica. Il progetto ha suscitato interesse negli interlocutori mantovani che hanno partecipato alla presentazione.

Ultima modifica il Martedì, 08 Settembre 2015 10:38