La bomba verrà fatta brillare l'8 luglio

Il vertice in PrefetturaIl prossimo 8 luglio verrà fatta brillare la bomba ritrovata in viale Montello. I dettagli sono stati decisi giovedì 25 giugno durante il tavolo di lavoro in Prefettura.

Doppio vertice interforze in Prefettura e sopralluogo nella mattinata per definire la rimozione dell'ordigno bellico rinvenuto sotto il manto stradale in viale Montello. Tecnici e autorità hanno definito un piano d'azione, fatto di tempi e metodi. La bomba sarà rimossa l'8 luglio e verrà fatta brillare in zona Sparafucile. Un corridoio di cento metri di lunghezza per trenta di larghezza. Sarebbe questa la zona rossa che i tecnici e le forze dell'ordine avrebbero definito per l'operazione di rimozione della bomba. Una idea nata a seguito del vertice in prefettura davanti al prefetto Carla Cincarilli e al vice Angelo Araldi. Con loro, attorno al tavolo c'erano il sindaco Mattia Palazzi e i rappresentanti di Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Areu e Esercito, con gli artificieri di Cremona. La sicurezza prima di tutto: in viale Montello l'assembramento di addetti ai lavori ha definito che nella zona all'interno delle operazioni di rimozione, non dovrà essere presente nessuno, ad esclusione naturalmente degli artificieri di Cremona.

Nel vertice in Prefettura si é preso in esame anche l'aspetto del trasferimento di chi non è in grado di muoversi in autonomia. La zona da evacuare comprende viale Montello dai civici 11 al 33 e dal civico 18 al 42, viale Montegrappa 19, e viale Brigata Mantova 1-1A-1B-1C. Le operazioni di rimozione dell'ordigno inizieranno alle 8 e pertanto entro tale ora tutti i residenti dei civici compresi nell'elenco ai sottoelencati numeri civici dovranno aver lasciato le proprie abitazioni. Gli agenti della Polizia locale già dalle 7 avviseranno ed aiuterenno le persone ad evacuare dalla zona interessata ai lavori. Entro giovedì 2 luglio il Comune di Mantova poi curerà la consegna porta a porta di una apposita comunicazione ai cittadini interessati, recante le istruzioni e le modalità da seguire nella circostanza nonché l'indicazione dei luoghi di ospitalità durante la fase di evacuazione. Il rientro nelle abitazioni è previsto tra le 13 e le 14 dello stesso 8 luglio. Quanto alla sicurezza degli oggetti: porte e finestre di vetro devono restare aperte e dotate di nastro isolante. L'ordigno sarà poi fatto brillare nella zona di Sparafùcile, dove già nel 2003 fu fatto brillare l'ordigno bellico rinvenuto nelle piscine Dugoni.

Ecco il comunicato stampa al termine del vertice in Prefettura:

IN DATA ODIERNA, GIOVEDI' 25 GIUGNO, SI E' SVOLTA IN PREFETTURA LA RIUNIONE DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO ALLA PRESENZA DEL PREFETTO CARLA CINCARILLI E DEL SINDACO DI MANTOVA MATTIA PALAZZI ALLARGATA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI E DEGLI ALTRI SOGGETTI COINTERESSATI ALLE OPERAZIONI DI RIMOZIONE E BRILLAMENTO DELL'ORDIGNO BELLICO DI 110 LIBBRE RINVENUTO NEI GIORNI SCORSI NEL TERRITORIO DEL CAPOLUOGO IN VIALE MONTELLO.

NEL CORSO DELL'INCONTRO IL PERSONALE MILITARE DEL 10° REGGIMENTO GUASTATORI DI CREMONA HA ASSICURATO CHE IL CITATO ORDIGNO E' ATTUALMENTE IN CONDIZIONI DI SICUREZZA .

LE OPERAZIONI DI RIMOZIONE DELL'ORDIGNO SI SVOLGERANNO MERCOLEDI 8 LUGLIO 2015 CON INIZIO ALLE ORE 8,00 E PERTANTO ENTRO TALE ORA TUTTI I RESIDENTI NELLE ABITAZIONI DI CUI AI SOTTOELENCATI NUMERI CIVICI DOVRANNO AVER LASCIATO LE PROPRIE ABITAZIONI.

ENTRO GIOVEDI 2 LUGLIO 2015, IL COMUNE DI MANTOVA CURERA' LA CONSEGNA PORTA A PORTA DI UNA APPOSITA COMUNICAZIONE AI CITTADINI INTERESSATI, RECANTE LE ISTRUZIONI E LE MODALITA' DA SEGUIRE NELLA CIRCOSTANZA NONCHE' L'INDICAZIONE DEI LUOGHI DI OSPITALITA' DURANTE LA FASE DI EVACUAZIONE.

IL RIENTRO NELLE ABITAZIONI E' PREVISTO TRA LE ORE 13 E LE ORE 14 DELLO STESSO GIORNO 8 LUGLIO.

SONO INTERESSATI ALL'EVACUAZIONE I NUMERI CIVICI:

VIALE MONTELLO DAL NR. 11 AL NR. 33 E DAL NR. 18 AL NR. 42

VIALE MONTEGRAPPA NR. 19

VIALE BRIGATA MANTOVA NR. 1 - 1A - 1B- 1C

IL GIORNO 8 LUGLIO SARA' ATTIVATO IN PREFETTURA IL CCS (CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI) CHE SI TERRA' IN COSTANTE COLLEGAMENTO CON IL COMUNE DI MANTOVA, CON I VIGILI DEL FUOCO, CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON GLI ALTRI ENTI CHE CURERANNO LE ANZIDETTE OPERAZIONI.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Giugno 2015 12:28