Il Pipistrello per Segni d’infanzia e Oltre

Cazzola e Sodano per l'animale simbolo della X edizione di Segni d'infanzia e OltreNell'anno di Expo il festival compie dieci anni e si trasforma in "Segni d'infanzia e Oltre". Presentato anche l'animale simbolo, il "Pipistrello" disegnato da Sanna. (Video)

Segni d'infanzia, dunque, diventa un evento culturale sempre più trasversale che non guarda solo ai piccoli, ma anche, da ormai tre anni, agli over 13, coinvolti come spettatori ed anche come veri e propri collaboratori al processo organizzativo. Lo hanno testimoniato gli studenti che, mercoledì 6 maggio, hanno partecipato in Municipio alla conferenza stampa di presentazione dell'animale simbolo della X edizione del festival, ovvero, il Pipistrello, realizzato dall'autore e illustratore Alessandro Sanna. Nella sala Consiliare del Comune sono intervenuti la direttrice di Segni d'infanzia Cristina Cazzola, il sindaco di Mantova Nicola Sodano e la dirigente comunale del settore Cultura Irma Pagliari. Presenti, dunque, anche i docenti degli Istituti Superiori e delle Scuole di Formazione Professionale di Mantova e provincia che collaborano con le loro classi al festival attraverso tirocini formativi e alternanza scuola/lavoro. Durante la conferenza, il sindaco Sodano, interrogando scherzosamente la direttrice artistica sui simboli delle passate edizioni del festival, ha ripercorso il cammino fatto insieme e ha ricordato come, raccogliendo le intuizione della precedente amministrazione, ha ritenuto valido sostenere l'evento, unico in Italia nel suo genere, attraverso la concessione di patrocinio, sostegno economico e concessione di spazi, oltre ad assicurare una sede stabile all'Associazione organizzativa. "Il sostegno pubblico resta una necessità essenziale per un festival che è un'eccellenza del territorio - ha affermato la Cazzola –. È quello il motore che ci permette poi di attivare un positivo processo di ricerca fondi che integrando quello dell'amministrazione con il sostegno di sponsor privati, oltre che con le risorse dovute allo 'sbigliettamento', rende possibile la realizzazione dell'evento".

A meno di sei mesi dall'inizio della X edizione, Segni d'infanzia e Oltre, che si svolgerà a Mantova dal 28 ottobre al 1 novembre, inizia a presentarsi, come consuetudine a partire dall'animale simbolo, il Pipistrello, scelto con votazione partecipatissima via social dai follower del festival diffusi in tutt'Italia. Il Pipistrello, unico mammifero in grado di volare, si caratterizza per un'inedita pluralità di vedute: vede il mondo di notte, lo vede "attraverso le orecchie" e anche a testa in giù. Tanti punti di vista diversi che convivono armonizzandosi e c'invitano a riconoscere l'importanza delle differenze, a non fermarci davanti a chi vede le cose in modo diverso da noi, ma anzi di provare a sviluppare la capacità di percepire in maniera diversa e forse più completa. Inoltre volando grazie a delle "mani alate", quindi ad un'evoluzione degli arti superiori che si sono allungati, diventa per Segni d'infanzia simbolo dell'attitudine a sublimare il limite in nuova capacità. Racconta la bellezza delle diversità che sono unicità.

Il festival diventa Segni d'infanzia e Oltre per comunicare la crescita avvenuta nel corso delle precedenti nove edizioni. È cresciuta l'età degli spettatori, il numero di famiglie che raggiungono Mantova ormai da tutt'Italia, il numero e i paesi di provenienza delle scuole che lo inseriscono come immancabile nella programmazione didattica. Inoltre, quest'anno sono stati coinvolti anche i ragazzi delle superiori. Gli Istituti coinvolti sono cinque e per ciascuno degli indirizzi è stato scelto un progetto didattico specifico. Gli studenti dell'ITES Pitentino affiancano lo staff nell'accoglienza operatori culturali internazionali, quelli della Scuola Universitaria di Mediatori Linguistici Oxford Mantova si cimentano come interpreti delle compagnie straniere, quelli del Bonomi Mazzolari affiancano gli artisti sui laboratori e nella ludoteca del festival. ENAIP che forma i ragazzi su diverse specificità, ha selezionato i ragazzi dell'indirizzo Vendite per l'Info point del festival, i Saldo-Carpentieri in affiancamento all'equipe tecnica negli allestimenti, e quelli dell'indirizzo Grafico coinvolti in un progetto a cavallo fra teatro e fotografia in collaborazione con il Fotocineclub Mantova e Teatro Magro. Infine gli studenti del For.Ma. contribuiscono alla realizzazione del pranzo offerto agli oltre 200 operatori che da tutta Europa e Italia raggiungono Mantova per il festival.

Per i contenuti specifici, le guest star e gli effetti speciali del festival bisogna aspettare settembre con la distribuzione del programma completo in tutt'Italia, oggi, come da consuetudine, i riflettori si accendono sull'animale simbolo 2015. Info: www.segnidinfanzia.org

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Maggio 2015 18:37