La Fondazione Artioli, un grande patrimonio culturale

I relatori al Bibiena

Il professor Umberto Artioli è stato ricordato a dieci anni dalla scomparsa.

Ideatore, promotore e presidente della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo (professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università di Padova), Artioli è stato rievocato nel convegno scientifico "Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630)", a cura di Simona Brunetti dell'Università di Verona. L'appuntamento, iniziato giovedì 26 febbraio al Bibiena è stato aperto dal presidente Gianni Rottichieri e aperto dagli interventi della vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri e dal sindaco Nicola Sodano. "Ringrazio il presidente e il cda della Fondazione – ha sottolineato Sodano - perché in questi quattro anni è stato fatto un ottimo lavoro, tenendo conto che il contesto economico non è stato favorevole. In ogni caso il Comune di Mantova ha sempre sostenuto con forza la sua attività. Mantova è una città dell'Unesco e di cultura. Organizzare gli archivi storici ed avere un vasto patrimonio scientifico e di ricerca a disposizione come il vostro significa fare un'importante operazione di promozione per la nostra città. Anche il convegno è una grande opportunità che farà parlare di Mantova in Italia e all'estero".

La tre giorni è stata organizzata dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e con il contributo di Comune di Mantova, Fondazione Banca Popolare Agricola di Poggio Rusco e l'Università degli Studi di Verona. Durante il convegno i relatori hanno approfondito un tema che da sempre è considerato fondamentale e ricco di spunti: lo studio di tutte quelle figure, spesso minori o sconosciute, che concorrono alla concezione e alla realizzazione delle attività spettacolari patrocinate dai Gonzaga.

Il 27 e il 28 febbraio sono ripresi i lavori. Accanto agli incontri del convegno vi sono altri due appuntamenti, sempre al Teatro Bibiena, ad ingresso libero. Venerdì 27 febbraio, alle 21, il concerto del Gruppo Musicale Lusit Orpheus con "Amor ci allieta il core. Musiche alla corte dei Gonzaga". Sabato 28 febbraio, alle 21, la serata di gala con i finalisti della quarta edizione del concorso "I Giovani e la commedia dell'arte". Per ulteriori informazioni: tel. 0376 221259, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.capitalespettacolo.it.

Ultima modifica il Sabato, 28 Febbraio 2015 12:36