L'Albero in piazza Martiri accende il Natale

Autorità, Ottoni di Bressanone e i bambini in piazza MartiriLe canzoni e la musica sotto l'abete di piazza Martiri hanno accesso l'atmosfera del Natale in città.

Lunedì 8 dicembre, nella giornata dell'Immacolata Concezione, è stata rinnovata l'amicizia tra Mantova e la comunità di Bressanone che, anche quest'anno, come da tradizione, ha donato l'Albero di Natale. Per l'occasione si è svolta, come ormai da consuetudine, una breve cerimonia in piazza Martiri di Belfiore con il tradizionale scambio di auguri tra le autorità delle due città "amiche". I saluti iniziali sono stati da parte del sindaco di Mantova Nicola Sodano che, affiancato dal vicesindaco Espedito Rose e dagli assessori comunali Enzo Tonghini e Celestino Dall'Oglio, ha ringraziato Bressanone per il gradito dono natalizio. "Un amicizia antica che si concretizza ormai da anni per la Festa dell'Immacolata tramite l'inaugurazione dell'Albero di Natale – ha detto Sodano –, che rientra tra i 300 eventi previsti in città nel programma Mille Luci promosso dal Comune". Infine, il sindaco ha ricordato il maestro Giuliano Vicenzi, scomparso recentemente, che aveva sempre partecipato alla cerimonia in piazza Martiri.

Alle parole del primo cittadino hanno fatto eco quelle del vicesindaco del Comune di Bressanone Gianlorenzo Pedron e dell'assessore comunale Claudio Del Piero che hanno ribadito il legame con Mantova augurando a tutta la città "buone feste". L'atmosfera natalizia è stata impreziosita dalle esibizioni del Coro di Voci Bianche "Voci in Festa Città di Mantova" diretti dal maestro Michele Mazzocchi (Associazione Culturale Pietro Pomponazzo e Istituto Comprensivo MN1 "Luisa Levi"), e del Quintetto di Ottoni di Sant'Andrea di Bressanone. Dopo le canzoni e gli intervalli musicali, le autorità assieme ai bambini del coro ed ai cittadini presenti si sono recati sotto l'Albero di Natale, posato al centro del rondò, per le foto di rito.L'inaugurazione dell'Albero di Natale in piazza Martiri

Terminato l'evento, le autorità si sono poi spostate in corso della Libertà per l'inaugurazione del Trenino Milleluci con il consueto giro per le vie del centro. Il treno panoramico, pensato per i più piccoli, è attivo nel mese di dicembre nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi (con esclusione di Natale, Santo Stefano e 1° gennaio) e il 6 gennaio, dalle 14.30 alle 19.30. Il trenino, gestito da Aster e Apam, segue un percorso attraverso il centro storico: piazza Erbe, via Bertani, via Pomponazzo, via Fondamenta, largo Vigili del Fuoco, piazza Arche, via Accademia, corso della Libertà e, dopo il giro della rotonda in piazza Martiri di Belfiore, prosegue in via Marangoni, piazza d'Arco e via Verdi per concludere nuovamente in piazza Erbe. Il biglietto può essere acquistato al momento della salita al prezzo di 2 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi fino a 12 anni viaggiano gratuitamente.

Ultima modifica il Martedì, 09 Dicembre 2014 11:07