In giugno un Festival Internazionale per i diritti dei bambini

Il tavolo dei relatori in sala ConsiliareDal 26 al 28 giugno 2015 si svolgerà a Mantova la prima edizione dell'International Children's Rights Festival. (Video)

Mercoledì 26 novembre, presso la sala Consiliare del Comune di Mantova, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della I edizione dell'Intenational Children's Rights Festival, iniziativa promossa da Fondazione Malagutti onlus. Per l'occasione è intervenuto il presidente della Fondazione, Giovanni Malagutti, spiegando l'ispirazione e le motivazioni di questo grande evento a Mantova. L'iniziativa è necessaria per tenere i riflettori accesi sul mondo dell'infanzia troppo spesso bistrattata; da tutto il mondo ogni giorno si registrano terribili accadimenti che coinvolgono bambini e madri. Esponendo le caratteristiche del Festival, che porterà l'attenzione su 3 tematiche: migrazioni, nutrizione e gioco, Malagutti ha esposto i tanti eventi che saranno organizzati per le famiglie e i bambini: convegni, dibattiti, interviste, spettacoli, mostre, laboratori, concerti e presentazioni di libri con personaggi esperti del mondo dell'infanzia, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Infine, ha svelato la testimonial dell'evento che sarà la conduttrice televisiva Ellen Hidding.

Il sindaco di Mantova Nicola Sodano ha confermato la disponibilità nei confronti del Festival, la concessione del patrocinio e degli spazi nella città. Ha infine sottolineato che l'evento sarà un'occasione per "colorare" Mantova e il suo patrimonio artistico, sempre promosso in primo piano dall'amministrazione cittadina, insieme alle sue tradizioni culturali e culinarie. Serena Spadini di Fondazione Malagutti onlus, invece, ha parlato del successo ottenuto in questi anni dal Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori", manifestazione che in poco tempo dalla sua nascita ha coinvolto tutte le province italiane e numerosi stati esteri. Nel 2013 hanno partecipato all'evento 48 nazioni con circa 3000 bambini che hanno inviato le loro opere grafiche. Sono giunti elaborati dall' Australia, dalle Americhe, dall'Africa e dall'Asia. Anche l'Europa ha accolto positivamente il concorso: 23 gli stati partecipanti con una forte presenza di disegni provenienti dalla Bulgaria. Il Concorso dà la possibilità ai bambini di esprimere graficamente i loro sogni, la loro cultura e la loro quotidianità.

Ora con Intenational Children's Rights Festival si darà voce anche a chi lavora con i bambini e agli esperti del settore che affrontano le problematiche legate all'infanzia. L'internazionalità della manifestazione non si riferisce alla sola presenza di importanti relatori, ma anche alle numerose testimonianze che giungeranno sotto forma di studio e di ricerca dai Paesi partner. Sarà anche l'occasione per dare ascolto alle diversità e favorire la cooperazione per raccogliere spunti al fine di contribuire alla soluzione dei problemi.

Il vice presidente della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, ha evidenziato il valore politico della manifestazione, intesa come situazione che deve entrare nell'interesse comunitario, non quindi un'iniziativa supportata dalla singola organizzazione, ma alimentata dalla partecipazione di tutta la cittadinanza. Il Festival andrà ad arricchire la serie di iniziative organizzate e promosse sul territorio mantovano per bambini e ragazzi. Infine, parlando del mondo dell'infanzia, ha sottolineato l'importanza di trasmettere messaggi che raccontino avvenimenti positivi dove il bambino è protagonista, ma senza dimenticare gli aspetti negativi che colpiscono i minori per carenza d' interesse e d' attenzioni. Il Presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana, Piero Panizza, ha poi confermato il sostegno al Festival da parte della Croce Rossa locale e nazionale. Ha comunicato che il loro progetto sull'alimentazione per assistere i bambini malati e per prevenire il disagio causato da una scorretta alimentazione è in linea con i temi che si affronteranno in occasione dell'evento. Infine, la presidente del Comitato Provinciale Unicef, Edda Caramaschi Gandolfi, ha ribadito l'importanza di tutte le attività promosse e svolte per la promozione e la difesa dei diritti dei bambini, sottolineando che proprio quest'anno si è festeggiata un'importante ricorrenza: il 25° anniversario dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia.

La Fondazione Malagutti, da sempre impegnata nella tutela dei minori e nella promozione dei diritti dell'infanzia, dopo il grande impulso dato al Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori", ha ideato Intenational Children's Rights Festival una manifestazione volta approfondire le tematiche inerenti alla promozione dei Diritti dell'infanzia. L'evento avrà lo scopo di coinvolgere le famiglie con i loro bambini, le associazioni, le amministrazioni e i mass media.

L' iniziativa si svolgerà il 26, 27 e 28 giugno 2015, animando la città di Mantova con tre temi: migrazioni, nutrizione e gioco; sarà l'occasione per offrire momenti di svago, studio, confronto e riflessione. In tale occasione si svolgeranno le premiazioni della 13^ edizione del Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori". La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno creare il loro disegno individualmente o in gruppo. La tecnica, il formato e il tema sono liberi; i disegni dovranno essere spediti presso Fondazione Malagutti onlus via dei Toscani, 8 a Curtatone - MN, entro il 16 maggio 2015. Per scaricare il modulo di partecipazione e per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.dirittiacolori.it .

Ultima modifica il Lunedì, 01 Dicembre 2014 17:45