A Mantova il Museo della Follia per Expo2015

Il sindaco Sodano con Sgarbi alla conferenza stampa di MilanoIl Palazzo della Ragione ospiterà, dai primi di maggio, il "Museo della Follia" con opere importanti di straordinari artisti quali Ligabue e Pietro Ghizzardi.

Ad annunciare ufficialmente la notizia è stato l'ambasciatore alla Cultura per Expo 2015 Vittorio Sgarbi durante la conferenza stampa di martedì 11 novembre, che si è svolta a Milano, presso Palazzo Lombardia, alla presenza del presidente della Regione Roberto Maroni. "Siamo qui per fare un aggiornamento sulle iniziative culturali in Lombardia in vista di Expo2015 – ha detto Maroni - che Sgarbi ha promosso e sta promuovendo". Non solo, l'ambasciatore alla Cultura per Expo 2015 ha illustrato anche i nuovi 'Itinerari lombardi'. "Sono proposte che riguardano non solo Milano ma tutto il territorio della Lombardia – ha continuato il presidente -; una proposta per provincia, avendo molte cose interessanti da valorizzare. Queste sono le iniziative che la Regione Lombardia curerà direttamente, poi, chiaramente, ci sono le iniziative promosse dai singoli territori tramite il bando da 10 milioni che abbiamo messo a disposizione come Regione".

A Mantova, Sgarbi porterà il Museo della Follia dove sono previste circa una settantina di opere e non è da escludere che possano esserci anche quadri di Van Gogh e Zinelli. Alla conferenza era presente anche il sindaco di Mantova Nicola Sodano che ha espresso la sua piena soddisfazione per l'iniziativa che promuoverà ulteriormente la città di Mantova ed i suoi tesori storici ed artistici. Il primo cittadino è stato raggiunto alla conferenza stampa anche dal vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani e dall'assessore regionale Paola Bulbarelli. "Il Museo della Follia a Mantova, che assomiglierà a quello già realizzato a Matera, ma arricchito ulteriormente di opere d'arte – ha detto Sgarbi -, sarà un punto in più di attrazione per i turisti che, poi, naturalmente, potranno visitare le altre bellezze della città, come i Palazzi Ducale e Te". Sarà dunque una mostra evocativa sul filo della psichiatria: "Ligabue e Ghizzardi, ma probabilmente anche Van Gogh e Zinelli – ha continuato Sgarbi -. Si tratta di artisti di straordinaria importanza e riteniamo che l'esposizione possa portare a Mantova una parte del pubblico dell'Expo". L'esposizione terminerà ad ottobre 2015.Mantovani, Maroni e Sodano

Sgarbi ha anche annunciato che nascerà una "seconda MiTo" con rappresentazioni musicali in varie realtà lombarde, tra le quali Mantova (probabilmente in Sant'Andrea) e Cremona. Sempre queste due città saranno le uniche ad avere sul territorio lombardo una sorta di mostra promossa da Expo2015 al di fuori della città di Milano. A Cremona sarà allestito, infatti, il "Museo del Violino". In tutte le altre provincie saranno promossi degli itinerari turistici. L'ambasciatore alla Cultura per Expo 2015 Vittorio Sgarbi ha anche presentato i circa 15 "Padiglioni" (20 presenti su tutto il territorio) che saranno realizzati a Milano con opere di grande valore, molte provenienti da tutta Italia. Padiglioni dedicati a Bramante, Raffaello, Leonardo, Antonello da Messina, ma anche ai futuristi ed all'architettura, alla letteratura e perfino al giornalismo.

Da segnalare l'arrivo a Milano di un cartone preparatorio in misure reali di Guernica "realizzato da Picasso per l'arazzo dell'Onu". "Avremo 20 milioni di visitatori sul sito Expo a vedere i padiglioni ma - ha aggiunto Maroni - vogliamo che poi questi visitatori vadano in giro per la Lombardia a scoprire le sue bellezze che sono uniche al mondo. Vogliamo valorizzare queste nostre bellezze e anche organizzare il trasporto dei turisti verso questi siti di grande interesse".

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Novembre 2014 12:52