Presentato il progetto "Made in Mantova"

Parolini e SodanoValorizzare il commercio come fattore di attrattività turistica nel centro storico cittadino. (Video)

E' questo l'obbiettivo del progetto Made in Mantova che è stato presentato venerdì 31 ottobre nella sede municipale di via Roma 39. L'incontro è iniziato con il saluto del sindaco Nicola Sodano ed è proseguito con l'illustrazione del progetto a cura della responsabile dei progetti speciali del Comune Emanuela Medeghini. "La forza di questo programma – ha sottolineato Sodano - sta nel partenariato e nella rete, che colgono la sfida di lavorare insieme, di concepire il nostro centro storico. L'area Unesco è considerata come un bene comune da tutelare, valorizzare e animare, grazie all'attivazione delle istituzioni, delle associazioni di categoria, dei singoli cittadini. La forza di questo programma sta nella logica non settoriale degli interventi e nel far dialogare operatori di diversi ambiti non abituati a confrontarsi direttamente, oltre nella capacità di unire le risorse finanziarie".

Successivamente hanno parlato il Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari e l'assessore regionale al Commercio, Turismo e al Terziario Mauro Parolini. "Anche a Mantova il Distretto dell'attrattività dimostra di attivare i migliori progetti esistenti e mettere insieme le migliori energie per un incremento importante dell'attrattività turistica e commerciale – ha aggiunto Parolini -. Grazie al contributo di Regione Lombardia e del Comune, e al coinvolgimento di altri sette partner del territorio, abbiamo messo a disposizione quasi 600mila euro, che potranno attivare un indotto economico per commercianti, ristoratori, operatori del turismo e dell'accoglienza. Ho apprezzato in particolare come si sia riusciti ad integrare la grande ricchezza culturale, storico punto di forza di questa città, con le eccellenze enogastronomiche, lo shopping, i servizi innovativi. Mantova, in altre parole si rimette a nuovo sul piano della propria offerta turistica e commerciale, pronta per la grande sfida di Expo ormai alle porte".

L'assessore Parolini, infine, ha visitato alcuni esercizi storici del centro cittadino.

Ultima modifica il Venerdì, 31 Ottobre 2014 18:19